martedì 18 marzo 2008

Sospensioni alcoliche

Meno due alla partenza....

Sospesa come

Come questa arancia.... sospesi in attesa di domani.
Sospesi per modo di dire, perchè le cose da fare quando si parte in moto sono tantissime.
La motina deve essere messa a punto (GG ha visto una sospetta macchia e domenica ha smontato mezza carena alla caccia dell'odiosa origine... la macchia si è rivelata un bluff... e noi abbiamo tirato un sospiro).... si svuotano le schedine delle digitali, si testano i caricabatteria,
l'interfono..... che non vuol funzionare!
E bisogna anche fare i conti con quanti giorni si resta fuori e con le borse di Saphira.... che si, la moto è fantastica... ma le borse sono pensate per dei nani!...
Domenica mentre GG "operava" sulla nostra draghessa argentata, mip "trasformava" tutte le ultime restanti arance di casa (5 cassette) in aranciate e gelatine (se riesco a trovare il tempo di scaricare la foto vi faccio vedere i risultati) ... e in arance volanti, come quella lassù, ma per la ricetta dovrete aspettare!

Sospesa come unarancia

E la partenza si avvicina!

E non vediamo l'ora!
Dicono che il tempo non sarà dei migliori, speriamo almeno che non piova visto che il GrandeGatto mi ha promesso che si fermerà spesso questa volta (grazie Alex!!) e che mi darà modo di fotografare TUTTO quello che vorrò (e la cosa terribile è che lui sa che sono malata di clicchite acuta!).
In compenso io gli ho promesso una mega spaghettata con i ricci e seadas con miele a volontà!

Nell'attesa, durante la fase delle trasformazioni, ci siamo divertiti anche a muffinare, con una ricetta di Elvira presa da Cuochi di Carta, naturalmente leggermente modificata.... perchè non so rubacchiare senza lasciarci la zampina.

Muffin Ciocco Arancia di Elvira
(alla moda della Gatteria)

araciciocco

E' la classica ricetta dei muffin, quella con il vasetto dello yogurt che poi si usa anche come dosatore.
Io ne ho conservato uno proprio per l'uso, e con questa ricetta base poi muffineggio in lungo e in largo, sia sul dolce che (con qualche variante) sul salato.

- 1 yogurt bianco
- 3 barattolini di farina
- 1 barattolino abbondante di zucchero di canna
- 2/3 di barattolino d'olio (evo o anche olio di riso)
- 2 uova
- 1 pizzico di sale
- la scorza di una arancia grattugiata
- 180 g di cioccolato fondente (tritato o le gocce)
- 1 cucchiaio di cognac o brandy
- 2 cucchiai di succo d'arancia
- 1/2 bustina di lievito

Mescolate in una ciotola gli ingredienti secchi, farina, zucchero, lievito, cioccolato, scorsa d'arancia.
Poi aggiungete le uova, lo yogurt, l'olio, il liquore e il succo d'arancia, dando una mescolata rapida.
Il trucco perchè i muffin riescano sta nella "cattiva" mescolatura.
Piùli mescolate più risulteranno gommosi.
Distribuite l'impasto nelle pirottine e infornate per una ventina di minuti con il forno a 180° - 190°.

Se ci riuscite fateli raffreddare su una teglia.... noi li mangiamo sempre tiepidi... chissà perchè!

Io mi sono sbizzarrita in più varianti, aggiungendo la cannella, o i semini di una bacca di vaniglia, o sostituendo le gocce di cioccolato fondente con gocce di cioccolato bianco.... sono sempre deliziosi!

araciciocco in
A volte, rubacchiare (ricette) paga! Basta sapere dove aandare a cercare!

15 miagolio:

Lory ha detto...

La nostra per ora sta chiusa nel garage,ma tra poco mi tocca ;-))
Buon viaggio e buona Pasqua!

Sara B ha detto...

buon viaggio miciapalla! :D
se mi è piaciuto il miele cotto? miiiii è squisitiiiiiizzimo! :-))) confesso che tutte le sere apro il barattolo e ci tuffo un cucchiaino... ma non lo faccio per golosità: solo per capire come usarlo in una ricetta :P
baci e morsi sui muffini!

stelladisale ha detto...

che invidia! non per le arance, per la sardegna!!
buone vacanze

miciapallina ha detto...

lory
e a noi tocca quando torniamo.... ma per il momento è solo un esperimento!
Si vedrà! Buona Pasqua anche a te!

Salsina
Grazieeee... vedrò di rilassarmi (strano concetto del rilassarsi noi motociclisti) e comunque me la godo sicuramente tutta la mia terra! Pioggia o non Pioggia!
I muffini ringraziano!

Stella
Se la conosci è ancora più bella di quello che sembra!!!

nasinasi

Rossella Mazzotta ha detto...

Un forte abbraccio e buon viaggio!!!Spero che vi divertirete tanto e che ci racconterai tutto(il raccontabile naturalmente EH EH!!). Buona Pasqua!!!!

Francesca Palmas ha detto...

non te l'ho mai detto ma ora sento che devo...le foto che metti sono stupende! quindi tutto pronto per la vacanza? EVVIVA!!!

miciapallina ha detto...

cannelle
Questa volta ho ottenuto la promessa che potrò fare tutte le foto che voglio!
Speriamo che il tempo sia buono.... non mi interessa il sole, ma che almeno non piova!
E se trovo un pc posterò di tutto di più!

Coniglietta
Qui pioviccica.... speriamo che il cielo ci grazi!
Le mie foto ti piacciono?
Davverooooo???
E' la cosa più bella che mi potevi dire! ANche se obbiettivamente non sono all'altezza di tanti e tanti altri sono pezzetti di cuore!
Grazie stellina!

nasinasi

Unknown ha detto...

evvivaaaa si respira proprio aria di vacanza alla gatteria!! buon divertimentoooooo e tanti auguri di buona pasquaaa!! smaaackkk

Cookie ha detto...

Allora tutto pronto, eh? Dai che Cagliari aspetta!!!

Rabb-it ha detto...

Buon viaggio, e siii la clicchite acuta cronicaaaaaaaa

come ti capisco!

Mi danno della giapponese in incognito, quando ho in mano la macchina fotografica!

infatti il mio cell non può fare fotografie, non saprei resistere alla tentazione!

L'arancia mi incuriosisce, e sarà un piacere aspettare il vostro rientro!

Rubacchiando ricette qui e la...

:-D

ziamaina ha detto...

Quell'arancia appesa dentro il barattolo mi sembra l'ingrediente d'un liquore che, dalle mie parti, si chiama "toupaià" (cioè "te lo sembrerà") e allude al fatto che il liquore sembra una cosa, ma in realtà è un'altra; un liquore ironico, per così dire, ottenuto dall'estrazione, mediante i vapori dell'alcool, degli oli essenziali contenuti nella buccia dell'arancia, oli che conferiscono un aroma particolare ed intenso, una nota di mediterraneo da gustare con tutti i sensi.
Nei prossimi giorni sarai nei miei pensieri "speciali", quelli in cui rifugiarsi, belli e soffici come la morbida pelliccia d'un micione ronfante :-)
Un abbraccio, buon viaggio, a presto :'-)

Viviana B. ha detto...

Che bello che "muffineggi"! Mi sembra di vederti, zampettante per la cucina, tutta intenta a muffineggiare! :)
Sono certa che siano deliziosi e, con il vasetto dello yogurt come misurino, magari riesco anche a copiarti la ricetta senza far troppi danni... Ci proverò, preparandoli come dolce pasquale (che con tutto il cioccolato che girerà per casa... qualche tocchetto da mettere nei muffin lo trovo di certo!).
Sono troppo curiosa di sapere a che serve l'arancia pendente...
Godetevi le vacanze e tu scatta, scatta, scatta più foto che puoi!
Una strusciata di naso piena zeppa di affetto

Sarah FragolaeLimone ha detto...

Quei muffini li' ho avuto il piacere di ssaggiarli e sono buonissimo.
Mi prenoto per assaggiare l'esperimento sospeso...;o)

Baci e buone vacanze Mip e GG

miciapallina ha detto...

Per tutti.....
Sto partendo, sto partendo per davvero!!!
Adesso spengo il pc e brummmmm!
Avrei voluto rispondere a tutti, ma il tempo oggi è stato tiranno (e il capo anche)!
Mi rifarò!
Spero davvero di trovare un pc per aggiornarvi, altrimenti vi spetterà una lunga sequenza di post culinariosardi!!!
nasinasi!!!
Buone feste!!!
Buona rinascita!

Unknown ha detto...

miciaaaaaaaaaa!!!! passata bene la pasqua?? poi ci racconti tutto vero??? buona permanenzaaaaa

 
/// Accettazione Cookie -> /// – Stile del Banner –> ///– Script dei cookie –> ///– Gestione barra dei cookie –> /// Accettazione Cookie – Fine –>