lunedì 3 marzo 2008

Pane amore e..... gelatina!

gelatina d'arance

E si! Questa meraviglia rossa è gelatina d'arance!

Pura, semplice, sana, gelatina, fatta con il succo delle arance che ci hanno invaso casa.
Loro ci invadono il territorio e noi le trasformiamo, certo solo per puro spirito di soppravvivenza, o noi o loro!

Abbiamo già sondato i misteri della marmellata di Arance, preparato la polvere di Arance, insalata di Arance, muffin al cioccolato e Arance, torta alle Arance, Crema alle Arance... il nostro amico Alex dice che gli ricordiamo "terribilmente" Bubba e i suoi gamberi nel magnifico film "Forrest Gump".
Stanche di sbucciare, tagliare, pulire, abbiamo iniziato a ... spremere!
Da qui alla gelatina, il passo è brevissimo... e l'idea è venuta al più goloso di tutti noi... un GG a caso!

pane succo e marmellata

Sul vassoio della sua colazione infatti si nota, in primissimo piano lei, miss gelatina, adagiata languidamente, quasi in attegiamento seduttivo sopra una fetta di pane bianco leggermente tostato, in secondo piano, defilata perchè soggetta a bramosia di cucchiaino, la marmellata di Arance aromatizzata allo zafferano, affiancata per fargli coraggio da una bella brocca di succo appena spremuto!
Nessun colore aggiunto!
Le foto non sono Tarocche.... le arance si!
Veri Tarocchi di Sicilia!ognandomi tantissimo

Ed anche vergognandomi della semplicità vi posto la ricetta.

Gelatina di Arance Rosse

Il succo

  • 750 ml di succo di arancia
  • 400 gr di zucchero bianco
  • 1 bustina di fruttapec 2:1

Filtrare il succo delle arance in modo da eliminare tutti i filacci e i semi e renderlo il più limpido possibile.

Versare il succo in un pentolino, aggiugere lo zucchero e il fruttapec, portare ad ebollizione e lasciare bollire a fuoco "allegro" per 4/5 minuti.

Invasare nei barattoli pefettamente puliti e bollenti quasi fino al bordo.
Chiudere bene e lasciare raffreddare tenendo i vasetti rovesciati.

Facile, sana, buonissima!
Sembra di spalmare le arance direttamente sul pane!
Provare per credere!

Ecco, adesso io vado a preparare la pappa perchè GG sembra aver sviluppato il pitone solitario in questi giorni.... ma l'influenza non porta inappetenza?
Boooh!...
E secondo voi questo cosa potrebbe essere?
pasta e

Se indovinate ve ne offro un piattone!

nasinasi

27 miagolio:

Sarah FragolaeLimone ha detto...

Micina, sei sicura che il pitone sia solitario? ;o)

Confermo la bontà della gelatina di Mip, dovuta anche allo strabiliante frutto di cui abbiamo la fortuna di godere da qualche mese a questa parte: lel arance mature e raccolte al punto giusto sono una delle meraviglie del mondo!

Cookie ha detto...

:-D Il pitone solitario!! :-D
Questa la so! La so!! Rigatoni!!

Viviana B. ha detto...

Rigatoni con ragù di... arance?
He! He! He! ...Tanto per continuare la lotta per la sopravvivenza... :D
Struscio il naso!

miciapallina ha detto...

pupina
O, be!!! Ognuno si tiene il suo di pitone!! Il mio pitone e i due di Piero si parlano a distanza!...

cookie
si si.... rigatoni.... ma come??? Guarda che è una ricetta Cagliaritana!

viviana b.
hahaha..... chissà come sarebbero.... un'idea mi sta anche venendo.... chissà

Lagattallardo ha detto...

No a me mette troppa troppa fame!!!!
Rigatoni alla Carlofortina? Pesto, pomodorini e tonno fresco?
però mi sa che non è di Cagliari..MAH::)
Senti micia ti scriverò sulla mail di blog action in questi giorni così ti dò qualche dritta a proposito del lavoro!!

Lagattallardo ha detto...

ok non hai blog action dunque no mail..allora ti scriverò qualcosa sul mioblog in questi giorni..qualcosa faremo!
un bacino alla gatteria..

Sara B ha detto...

carissima ma ciao!!!!!!!!!!!!
=^_^= la tua gelatina è veramente stupenda: te la invidio tanto!! in compenso però ho tre dolcissimi barattoli qui sul tavolo che mi guardano... ne sai qualcosa? heehehehh! un bacione grandissimissimo!
meow!!!

Anonimo ha detto...

Mi intrufolo! Rigatoni alla matriciana...Troppo banale? Matriciana col segreto? Boh...sembra buono...

Iaia

miciapallina ha detto...

cg
Vai così bellissima! Ti stai avvicinando!

salsadisapa
Io???
Barattoli???
Pecchè????......

Iaia
No no.... niente matriciana!
Una cosa molto più "di casa mia"...

continuate gente, continuate

Anonimo ha detto...

sono le 9.20 e ti comunico che anche io c'ho il pitone solitario..

Miseria che gola mi fanno quei rigatoni!!!

Unknown ha detto...

Rigatoni all'amatriciana?? :D
io sono certa di non aver vinto, ma non è che me ne regali un piattone lo stesso?? :D
che bello alzarsi la mattina e far colazione con pane amore e gelatina di arance!! :D
smaackkk!
se ti va... c'è un memino per te :D baciii

Unknown ha detto...

uhmm.. se è cagliaritana... non so.. che c'è la salsiccia?? :D

Cookie ha detto...

Micia, non capisco bene cosa sia il condimento...ragù di salsiccia?
Buona giornata!

elisa ha detto...

che buona la gelatina di arance..riguardo ai rigatoni non ne ho idea..pancetta??
Smack!

Viviana B. ha detto...

Mmmmh... delle tue parti, eh? Ma che formato di pasta è mai questo?!
Fregola non è di certo e non son neppure malloreddus! E non è nemmeno il cuscus carlofortino di cui mi servo piattate e piattate ogni volta che vado in Sardegna...
Maccarones con pomodori e moscardini, forse? Daaaaai, dammene un po' nella ciotolinaaaaa!!!

val ha detto...

Stupendi i colori di questa vostra golosissima gelatina!! Slurp... :-)

miciapallina ha detto...

fatabugiarda
be.... oltre alle foto, ai gatti... anche i pitoni in comune!!!
Appena il mio fratellino me ne pesca uno bello cicciotto rifarò il sugo... quando vieni?

viviana
Siiiii!
Alzarsi non è una bellissima cosa quando lo fai la mattina alle sei per andare al lavoro... ma almeno così si fa con calore e colore!!
Non so se questo sugo è tipicamente Cagliaritano, ma di sicuro l'ho sempre visto fare ed è un modo di condire la pasta molto "città di mare"

cookie
Cagliari è Città di mare.....

elisa
no, niente pancetta questa volta...

viviana b.
Sono rigatoni..... ma per il pesce ci vai vicina!

val
Si, il colore è davvero stupefacente! Infatti ho associato la foto del succo puro perchè altrimenti sembra una gelatina colorata, e invece no!
E' solo succo puro bollito con lo zucchero!
Ma devi sentire che gusto!

Francesca Palmas ha detto...

Micia non puoi postare foto così belle...viene una fame a guardarle!!!
Uhm...io mi gioco la carbonara, o similare...ci ho visto un pò di pancetta...ma la carbonara si fa solo con la pasta lunga? Uh lo sai che non sono di roma e si vede :P

Francesca Palmas ha detto...

ops...leggo ora che è una ricetta cagliaritana!!!!

Brancolo nel vuoto più totale che vergognaaaa!

Anonimo ha detto...

Mi hai fatto venire l'acquolina e un pò di invidia..!! Elga

Adrenalina ha detto...

Che bel colore questa gelatina e chissà che buona!! Da provare assolutamente!

Viviana B. ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Unknown ha detto...

mi hanno giustappunto regalato una cassetta di arance enormi, voglio fare la gelatina anch'io grazie per questa segnalazione miciazza mia sei preziosissima :D
detto ciò non conosco nessuno che possa impiantatre questo traffico ahahahah però sarebbe un'ideuzza sana per far quattrini ****

momotti ha detto...

Bellissima idea! Potrei con quelle dosi fare la gelatina di limoni? Ne ho un po' da smaltire e le gelatine sono la mia passione. Comunque brava!! Davvero!

miciapallina ha detto...

Claudia... fatta la Gelatina?

momotti, credo che per la gelatina dilimoni il procedimento sia diverso... ma non dsaprei davvero come aiutarti.
Quello che so, ma solo per sentito dire, è che il limone "vira" di sapore e che quindi deve essere trattato in modo diverso.
Se scopro qualche dritta te la giro di sicuro!

nasinasi

momotti ha detto...

Grazie per l'impegno e l'interesse, allora prima di fare qualche fesseria aspetto le informazioni. Comunque un successone la gelatina. L'ho fatta , non con arance siciliane!!, ma quelle di Milis e il colore ma soprattutto il sapore sono formidabili! Continua così! baci, Paola.

miciapallina ha detto...

momotti le arance di Milis, diciamocelo, non hanno NULLA da invidiare a quelle Siciliane!
Quante ne ho mangiato!
Per la gelatina di limoni.... mi sto attrezzando!
nasinasi

 
/// Accettazione Cookie -> /// – Stile del Banner –> ///– Script dei cookie –> ///– Gestione barra dei cookie –> /// Accettazione Cookie – Fine –>