martedì 4 marzo 2008

Il sugo con il pesce

sugo con il cappone pic

Eccolo, in tutto il suo splendore, il magnifico piattone di "Rigatoni con il sugo dello Scorfano" (chiaritemi..... ma lo scorfano e il cappone sono o non sono la stessa cosa?)!

Devo dire che in caso di influenza con febbre, un bel piatto di questa cosina qui potrebbe essere benissimo considerato "terapeutico". Naturalmente non lo ho preparato proprio ieri.... (seeeee..... a mala pena mi reggevo in piedi)... ma mi aspettava nel congelatore, buonino buonino!
Cucinare il pesce è nel mio DNA, forse perchè sono nata in riva al mare?
Cagliari si affaccia sul mare, anzi, si incunea nel mare con un bellissimo promontorio, quello di Sant'Elia, promontorio che da un lato si sviluppa nel porto su cui si affaccia la cità, per poi proseguire con gli stagni di Giorgino, Capoterra, le bellissime rive di Pula e Santa Margherita, e dall'altro lato si allunga in una delle più lunghe spiaggie di Europa, quella del Poetto, una bellezza naturale chiamata anche "Golfo degli Angeli" e non per caso.

Si, è vero, sono di parte.... completamente!

Sono cresciuta in questa città, passeggiando in riva al mare, giocando al mercato del pesce di San Benedetto mentre la mia mamma sceglieva e discuteva le ricette.
Poi sono diventata grande e vivendo da sola nella mia città ho scoperto, per esempio, che andando ai moli la mattina presto, i pescatori il pesce te lo sceglievano, quello più fresco, suggerendoti anche come cucinarlo!.... quanto ne ho mangiato, argentati pesciolini insemolati e fritti, sardine cicciottelle fatte arrosto, misti strani fatti a zuppa!
Non solo il pesce "nobile" ma soprattutto quello definito "povero", così spendendo pochissimo, facevo certe mangiate di pesci splendidi e multiformi!

Lo scorfano è un pescione grosso, tozzo, sembra un pesce marziano, perchè è tutto ricoperto di protuberanze, può avere vari colori e alcuni dicono che sia davvero brutto.
A me però piace tanto! Lo trovo un pesciotto simpaticissimo!
Amo soprattutto quel suo colore rosso e la sua
polpa bianchissima, molto delicata e gustosa.
Bisogna fare molta attenzione pulendolo, perchè le sue grosse "spine" sono velenose (?) e sebbene non mortatli essere punti fa tanto tanto male!
Credetemi sulla parola!
A, informazione di servizio da frequentatrice di pescatori, il veleno dello scorfano è termolabile, quindi, se proprio aveste l'accidente di pungervi, immergete subito la parte in acqua calda..... così l'effetto tossico diminuirà velocemente.

Questo sugo in particolare, proprio questo, è fatto con un esemplare pescato proprio dal mio fratellozzo!

Sugo di Scorfano

sugo con il cappone 2 pic

Fate pulire o pulite bene il pesce, e separate la testa dal resto del corpo.
Preparate un soffritto con una cipolla, dell'aglio (tanto) e un pomodoro secco tritato. Quando la cipolla è dorata mettere nel tegame la testa con un cucchiaio di concentrato di pomodoro, lasciandola cuocere e rosolare per qualche minuto.
Aggiungere mezzo kilo di pelati e un peperoncino.
Lasciate andare a fuoco forte e solo quando il sugo è quasi pronto aggiungere il corpo del pesce (se volete a questo punto potete togliere quello che resta della testa) far riprendere il bollore e spegnere il fuoco.

In questo modo la testa rilascerà il suo gusto al sugo (la testa dello scorfano poi è molto grossa e ha molta polpa, nelle guance e sopra gli occhi) mentre la polpa del corpo, particolarmente delicata, cuocendo solo con il calore del sugo, manterrà una consistenza soffice e non diventerà stopposa. In più evitando la cottura a lungo nel sugo, il pesce eviterà di spezzettarsi e potrete ottenere dei bellissimi filetti, che potrete mangiare sia come secondo, che aggiunti al sugo condendo la pasta.

Io l'ho mangiata ieri.... ma se continuo così ne avrei ancora voglia!
E per tutti quelli che hanno indovinato (eheheheheheh) e a tutti quelli a cui ho fatto venire la voglia, c'è un posto a tavola alla Gatteria!
Per farmi perdonare!

nasinasi

 

23 miagolio:

Viviana B. ha detto...

Beh, non ho indovinato però ci sono andata vicina, no? Che c'era "roba di mare" l'ho azzeccato... Va bene, va bene, lo ammetto: sto cercando spudoratamente di auto-invitarmi a mangiare un assaggino di questa bontà! :D
Ma come si fa a resistere?
Bellissima e appassionata la tua descrizione di Cagliari. Spero di poter tornare a visitarla presto, magari questa volta senza pioggia però...
Un abbraccio grosso e struscio naso!

Anonimo ha detto...

Ciao,
causa sfratto ho traslocato qui!
Ciao,
Ortica

Anonimo ha detto...

Tu mi fai venire tanta voglia di cucinare cose buone (DEVO rifare il minestrone e la gelatina di arance), ma, soprattutto, tu fai venir voglia di vivere!

Anonimo ha detto...

ciao!!! come stai ora? vedo che l'influenza influenza favorevolmente la tua cucina...un abbraccio consolatorio e con fusa, una zampatina felpata

Back in the USA ha detto...

E ti pareva? Alla gatteria si mangia il pesce. Io di scorfani umani qui ne trovo molti ma di pesci non ce ne sono!!! Mi fai venire una nostalgia....
Bacini

Valeria, Marco e Sara, i Maramei ha detto...

lo Scorfano: uno dei pesci più buoni che ci sono, anche secondo me!
Anch'io trovo bella la sua bruttezza... il sugo sarà stato una squisitezza...(fa pure rima)
per quanto riguarda il nome: Cappone è il nome dialettale che prende in certi posti, qui a Livorno, come a Roma e Olbia e in Liguria per esempio, lo chiamano Cappone, ma a Salerno Scorfane e in alcune zone della Sicilia Cipudda.
Il Capone (con una sola p) è quel pesce detto Gallinella o Cuoccio...
t'è piaciuta la lezioncina?
la maestra Valeria ti saluta bacinasi

Cookie ha detto...

Non ci sarei mai arrivata, ma come ti sei poi ringalluzzita (esemplare unico di gatto-galletto)mentre parlavi di Cagliari e del pesce e di come ti piace cucinarlo!! Ode al freezer che ci salva nelle emergenze. Buona giornata!

Rabb-it ha detto...

Uh, riguardati!

EHM...il cappone dalle mie parti, Piemonte, o dalle parti della mi mamma, Veneto, è il pollo... haem un gallo che ha subito un intervento drastico...

non so se mi son spiegata...ma inizio a capire come quel detto per cui, una certa cosa, in certe zone d'Italia è chiamato "volatile" altrove è chiamato "dotato di branchie"

ah grazie per le ricette, e per la visita guidata di Cagliari, stupenda!

Francesca Palmas ha detto...

Aiuto e a me che sembrava carne...Cavolo! Proprio sabato ero al mercato di San Benedetto coi miei...E' sempre strano scendere in quello stanzone immenso e sentire le urla che fanno da contorno alla gente che spinge e al puzzo del pesce!!!

Viviana B. ha detto...

Ha! Ha! Ha! E' vero, ha ragione Rabb-it! Anche qui in Lombardia il cappone è un pollo che ha subito un intervento drastico... ai paesi bassi! :D
Adesso vorrei sapere con quale ingredienti si prepara il cappone ripieno, però...

Cuoche dell'altro mondo ha detto...

Mi sono persa l'indovinello ... ma avrei perso :-( Io dico sempre che lo scorfano è tanto brutto da vivo quanto buono da morto. Questo sughino quindi deve essere una delizia. Se poi il pesce è stato perfino pescato dal fratellozzo!! Mi raccomando, rimettetevi presto.
La gelatina qui sotto la farò! Ha un colore strabiliante. Un abbraccio, Alex

Lagattallardo ha detto...

Io avevo pensato allo scorfano, perchè a Cagliari ci sono stata e ho mangiato questo piatto fantastico, ma ho voluto far la figa e parlare di un piatto tipico di Carloforte..mannaggia!!però sono invitata lo stesso vero?
spero meglio con l'influenza
MAO

Sara B ha detto...

ahahahh m'avete fatto scompisciare col cappone! maschietti: tremateeeee!!! :-D
certo che alla gatteria si mangia proprio bene.... ;-)

ziasippa ha detto...

ti va di far parte del mio primo meme???
sono nuova.... spero ti vada di passare nel mio blog.. ciaooo

Anonimo ha detto...

ciaooo! io da gatta vigliacca ti invito al meme dei 7 segreti...indicazioni sul blog al numero 99^, ciao micia!

Anonimo ha detto...

Pesce cappone e scorfano non sono la stessa cosa.

Il pesce cappone è uguale alla gallinella.

:)

Appena posso ti copio la ricetta al volo!

elisa ha detto...

Ma allora era pesce??Naaaaaaa...
ti va di raccontarmi 7 segreti miciosi???solo se ti va però..
Smack!

Aiuolik ha detto...

Lo scorfano è tanto brutto quanto buono, questo sughetto deve essere eccezionale!

Ciaoo,
Aiuolik

miciapallina ha detto...

per tutti
Sono tornata a lavoro, e per due giorni non ho potuto nemmeno accendereil pc.
Le malattie si pagano in termini di tempo.
Per il sugo..... siete TUTTI invitati alla Gatteria!!!
Basta uno squillo, un toc toc, una email in cui ci dite che state arrivando!
Vorrei abbracciarvi e stropicciarvi!
Sono felice di avervi conosciuto!
Adesso mi affaccio a casa vostra, ad uno ad uno, e vengo a farmi offrire un caffè!
(oisantamammadeifelini stasera sarò elettrica!!!)
nasinasi incasinatissimi con il lavoro....... ma prima o poi torno... è una minaccia!!!

marcella candido cianchetti ha detto...

amo anzi super amo lo scorfano sarà brutto ma quanrto è buono! buona domenica

Rossella Mazzotta ha detto...

Scorfano a chiii???
Scherzo!
Non ho fatto in tempo ad augurarti buona domenica, spero di riuscire a darti la buonanotte.
Bacioni

Unknown ha detto...

meno maleeee... anche se io ci avevo vista la salsiccia di scorfano un piattone c'è pure per meee!! come stai adesso??? acci acci... il filamto sui motociclisti non riesco a vederlo :(! un bacio grandeeeee

Ely ha detto...

ma che meravigliose ricettine che ho trovato tutte da copiare ovviamente!!!! buona serata Rly

 
/// Accettazione Cookie -> /// – Stile del Banner –> ///– Script dei cookie –> ///– Gestione barra dei cookie –> /// Accettazione Cookie – Fine –>