mercoledì 20 gennaio 2010

Le farfalle ritardatarie…


Post@ la Past@ ma fuori concorso

I Radiatori e i Cannolicchi Rigati, i Riccioli e le Penne lisce, le Farfalle, le Mezze Maniche, le Linguine, e poi le Ruote, la Calamarata, le Sigarette con i Bucatini, gli Spaghetti e le Penne, ancora, ma rigate …

01-La Pasta Garofalo

Le avevo tirate tutte fuori dai cassetti le mie belle buste di pasta, a fare bella mostra al centro del tavolo, che fanno anche una discreta figura, ma evidentemente doveva andare così, e a questo Contest non sono riuscita a partecipare.

Però la ricetta la pubblico lo stesso, a fare compagnia alle Linguine con le Vongole e ai Tagliolini con le Triglie.

La tradizione è rispettata!

C’è qualcuno che non ricorda la romantica cena a base di Spaghetti e Polpette di Lilli e il Vagabondo “Biagio”, immortalata dalla Disney?

Allora ho preso gli spaghetti alle polpette, li ho “contaminati” (ma senza obbligo di vaccino…) con il ragù alla bolognese, ed è venuto fuori un sugo polpettoso, quasi un ragù, o un ragù quasi una polpettata…. fate voi.

E siccome sono un’inguaribile romantica, nonché golosa, ho deciso di proporre una personale versione, con le ali!

Farfalle Garofalo con cuoricini di polpette

Sono serviti, oltre a un pacco di Farfalle Garofalo:

09-In bella vista

per le polpette

610  800 gr di macinato magro “misto” (maiale e manzo)

610  3 uova

610  4 spicchi d’aglio tritato fine

610  prezzemolo e maggiorana tritati

610  2 cucchiai di parmigiano (o grana)

610  2 cucchiai di olio e.v.o.

610  pane grattugiato

 610  pane raffermo

610  poco latte

02-Le Polpette

Per preparare le polpette vi rimando ad una vecchia ricetta “Polpettando”, ma rotola rotola, qui le mitiche pallettine andranno a finire in un sugo profumato e denso, giusto per ricoprire queste signore farfalle.

04-Le PolpetteLe polpettine sono state rotolate piccole piccole… come nocciole. (altrimenti che contaminazione era!)

130 alla fine…. 130 polpettine!… circa, perché alla Gatteria i mici pullulano, e si sa…

Dopo aver fatto tutto questo arrotolamento, nel padellone (regalo di nonna-gatta!) dove poi ho fatto il sugo ho versato un giro di olio (rigorosamente e.v.o.) e, quando è stato bello caldo, ho dato alle polpettine una velocissima rosolata, giusto il tanto per “sigillare” la carne ed evitare che la polpetta diventi troppo asciutta.

Poi le ho messe da parte (al riparo dalle zampine di GrandeGatto che si aggirava per la cucina… sarà stato il profumo ad attirarlo? misteri felini…).

05-Una rosolata

per il sugo

610  1 kilo di pomodorini in scatola

610  1 grossa cipolla

610  3 spicchi d’aglio

610  1/2 tubo di concentrato di pomodoro

610 1 bicchiere di vino bianco

610  2/3 foglie di alloro

610  1 peperoncino

Nello stesso padellone dove ho fatto rosolare le polpettine (e nello stesso olio) ho fatto imbiondire la cipolla tagliata a fette sottili e l’aglio.

Ho spremuto la conserva e fatto colorare la cipolla, poi ho aggiunto il bicchiere di vino bianco, che ho fatto “sfumare” a fuoco deciso.

Versati i pomodori, ho tuffato nel rosso le foglie di alloro e il peperoncino rosso e ho lasciato che il sugo cuocesse acquistando un bel colore caldo.

07-Nel Sugo

Verso la fine della cottura ho posato nel polpettine nel padellone, piano per evitare gli schizzi, ho fatto riprendere il bollore al sugo poi ho spento la fiamma e chiuso con il coperchio, lasciando che la carne si cuocesse con il calore.

In questo modo le polpette restano umide dentro e sugose.

08-Nel Sugo

Il gioco è praticamente fatto.

Scolata la pasta, giusto il tempo di mettere “in posa” le mie farfalline in coppia con le polpette noccioline…

10-In bella vista…un sorriso per la stampa prego… si giri anche da questa parte… bellissima, lei è davvero radiosa, bella farfallina polpettosa!!…

E via che si mangia!

11-Tutte insieme appassionatamente

Ah, se la vedesse Biagio!!

nasinasi rotolanti

22 miagolio:

Aiuolik ha detto...

Chomp, mentre mangio le polpette, chomp, volevo ringraziarti per il suggerimento dei grissini, provati, mangiati e pubblicati :-) Li trovi qui: http://muvara.blogspot.com/2010/01/i-grissini-del-rinfresco.html.

Nasinasi e...chomp!

ziamaina ha detto...

Dopo le lacrime per il post precedente, è bello vedere come riesci a far tornare il sorriso, anche se ancora molto umido ed arrossato, a chi passa a trovarti.
Anche a me, dal mio angolino buio e freddo, in attesa che torni a splendere un po' di sole, fuori e dentro da questa realtà...

miciapallina ha detto...

Aiuolik... ciomp ciomp... non sai quante, ciomp ciomp... sono finite così.... ciomp ciomp.... sacrificate sulla strada della padella!
E vai di grissino!
Stamattina alle 5 e 30 ho messo su l'impasto... stasera alle otto quando rientro sono di grissino anche io!

Maina se ti ho strappato un sorriso, grazie.
Questo tuo sorriso è il più bel regalo che mi fai. E poi, Ciccio era un goloso di polpette....

Saretta ha detto...

Accidenti Micia!Meriti un premio straordinario solo per la pazienza nel realizzare questo piatto succulento!Che bei ricordi Lilli&il vagabondo!
bacione

miciapallina ha detto...

Saretta... in effetti....
Però poi con il sugo avanzato ho riempito dei barattolini da mettere nel surgelatore.
Sai che polenta ci faccio venir fuori la prossima volta!
CIOMP

Unknown ha detto...

sono le 10.45 ed io ho voglia di tuffarmi e sprofondare in quella super pentola (meravigliosa tra l'altro) e nuotare tra le polpettine nocciolineeee
lo faccio... questa sera lo faccio :))))))))))
sbaciucchhhiiii

Antro Alchimista ha detto...

Oddio cosa sono quelle polpettine!!!! Ultimamente anche noi stiamo parecchio in fissa con il formato "farfalle" anche se il top rimangono sempre i radiatori :-D Peccato per la vostra mancata partecipazione :-( io ce l'ho fatta proprio in extremis. Un abbraccio Laura

terry ha detto...

Che meraviglia ste polpette mignon!
mi ricordano quelle che mettevano nelle lasagne della mia infanzia in puglia! :)
buonissima sta pasta!:)

baciozzi
Terry

iana ha detto...

quel sugo fa venir voglia di inzupparci il tozzetto di pane!

Unknown ha detto...

adorabili piccole polpettine, immagino che la gatteria sarà impazzita all'odore ahahahahahah, il piatto è una fantastica contaminazione :D
facciamolo!!!!!
bellissima la scena di Lilly e il vagabondo ero nicuzza quando sono andata al cinema a vederlo con la mia mamma
****nasinasi *
cla

miciapallina ha detto...

Viviana tessoro! le polpettine sono una delizia, morbide morbide e "piccine"!
Altro che ciliegie.... queste si che una tira l'altra!

Laura, le farfalle e le ruote sono i formati che mi ricordano quando ero piccola... per la partecipazione, vabbè, sarà per un altra volta.
L'importante è che almeno fuori concorso dovrei esserci, insieme a voi almeno per una volta!

Terry siiiii! nella lasagna siiiii!

iana vuoi un pezzetto di pane? guarda, appena sfornato! Ti aspetto per ciuppare!

Claudia sinceramente non so chi fosse più in estasi, se GrandeGatto, che con le polpette potrebbe farci anche la doccia, i pelosi... che facevano concerto o io e mia mamma....
Vero che è bello Biagio? Io la trovo una delle scene d'amore più toccanti!

nasinasiarrotolati

CoCò ha detto...

Uso la pasta Garofalo e il tuo sughetto con le farfalle ce lo vedo proprio, bravissima e anche fuori concorso la ricetta e la foto valgono una nota di merito

Lo ha detto...

ma quanto hai polpettato??? eheh mi vedo i mici e le zampette viaggiare...ne conosco una rossa molto furbetta qui! un bacione

Geillis ha detto...

se vede questo post mio marito, si autoinvita a cena
:-)
col fatto che sono vegetariana (ultimamente con qualche defaillance per una serie di motivi medici) di solito faccio solo sughi con verdure, niente carne, mentre lui adora le polpette!!

Viviana B. ha detto...

Che belli Lilli e il Vagabondo! E che succulento questo piatto! Mi è venuta un'acquolina... sarà anche perchè è ora di cena... e mi aspetta un castissimo, dieteticissimo, un pochino tristissimo passato di verdura (devo ancora smaltire i chili accumulati durante le feste... SIGH! O smaltisco o rinnovo l'intero guardaroba... Ok, visto il conto in baca, smaltisco!) :-D

marcella candido cianchetti ha detto...

mi sono riguardata volentieri il video e ho condiviso su fb e anche inoltrato ai nipotini, grazie ,ottima la ricetta che è del sud ,sia x mini polpettine sia x ilsugo, soltanto che noi sucidi mettiamo vino rosso,x quanto riguarda il mio tortino di cavolfiore se avanza taglio a fette e surgelo,sempre se avanza, poi faccio con stesse dosi ec.... con radicchio trevigiano. ciao ciao

miciapallina ha detto...

CoCò Grazie! La pasta Garofalo è in assoluto la mia preferita. Tiene la cottura molto bene, è saporita, ha quella giusta ruvidità che "appiccica" il sughetto. SArà che ho anche vissuto vicino a Gragnano e amavo andare a visitare i pastifici, sarà...
Grazie per l'apprezzamento, mi ha spiaccicato un sorriso sulla faccia!

Lo uuuuuu se ho polpettato!
Per fortuna c'era anche la mia mamma che è velocissima, un missile! e GG proteggeva l'investimento dai famelici... è stato divertente!

Geillis ma si! invitatevi! Io preparo un sugo polpettoso per uto marito e una cosa vegetariana per te e mangiamo felinamente in compagnia!

Vivianuzza Bella eeeeeeee... la dieta! io sto tergiversando un po, tanto fra poco è il mio compleanno... mangio leggero ma non sono proprio proprio a dieta.... dopo la metà di febbbraio però, si comincia seriamente!

Marcella stavo cercando un immagine dei due innamorati con la polpetta in bocca, e invece ho trovato addirittura il video! Lo ho acchiappato subitissimo!
Anche noi nel sugo mettiamo il vino rosso, soprattutto quando c'è l'alloro, ma in questo caso volevamo un sapore meno forte per non coprire le polpettuzze, quindi abbiamo optato per il bianco.
Quel tuo sformato è davvero una forza, lo ho già condiviso con GG che approva!

JAJO ha detto...

Ueeeeee che cesto: ma, niente niente, GG ha già vinto il suo peso in pasta e io non so niente ? :-O
^_^

Gracianne ha detto...

Magnifique photos de pates. Et quelle patience, de rouler toutes ces petites polpettine :) mais elle me tente ta recette, je l'essaierai certainement.
Bonne fin de semaine et a bientot!

miciapallina ha detto...

JAJO Se GG avesse vinto si saprebbe in giro! o se si saprebbe... la Garofalo potrebbe avere qualche problemino a reperire la pasta per lui!
E poi.... sob sob... noi siamo fuori concorso!

Gracianne Averti qui per me è sempre un piacere! le polpettine... si, ci vuole pazienza a farle così piccine, ma anche un poco più grandine vanno benissimo!
Provale.... si si.... sarebbe bello!

Laura GDS ha detto...

Ho fatto vedere alla Mimi il filmato e si è incantata pure lei. Però poi ha visto la pasta ed ha deciso di fare uno spuntino con la mia mano!

empordà experience ha detto...

Wow mi hai fatto venire voglia di polpette! Ed e' un grosso merito perche' a me le polpette non sono mai piaciute.... diciamo che quasi le odiavo da piccola. Domani passo dalla carniseria e ti prometto che le faccio... eh, eh non 130 ovviamente...
Ti ringrazio per il tuo messaggio... Non so se torneró sul blog... per questioni di salute l'ho abbandonato da un pezzo... mi sono operata alla colonna vertebrale lo scorso maggio e ancora non sono del tutto recuperata, ma ci sono quasi ;)
Poi il blog di cucina mi sta un po' stretto da un po'.... forse ritorneró con qualcosa di diverso ma per il momento e' solo un'idea.
Questi due piattini di pasta qui giu' mi hanno fatto venire l'acquolina- adoro il pesce!
Baci Micia e un abbraccio affettuso!
Dani

 
/// Accettazione Cookie -> /// – Stile del Banner –> ///– Script dei cookie –> ///– Gestione barra dei cookie –> /// Accettazione Cookie – Fine –>