lunedì 9 giugno 2008

A proposito di Arcobaleni

(e vari sbuffi di farina in cucina)
Arcobaleni
Inutile dire che ultimamente (ultimamente?..... saranno almeno un paio di mesi... ottimista) le cose hanno preso una piega un po "ripida"....
Tutto è troppo.
Troppo lavoro, troppi problemi, troppe sorprese, tutto troppo in fretta!
Fermate il mondo ... voglio scendere!
Ma, come dico fino allo sfinimento, l'arcobaleno torna sempre, a volte insieme ad un mucchio di altre cose!

In realtà questo post doveva intitolarsi "I Ritorni..." ma, un po perchè la parola non mi convince (sono un poco fissata con la bella lingua e questa cosa qui non mi sembra centrata) un po dati gli ultimi eventi e relativi post, ho preferito una bella ventata di colore ed ecco li, l'uragatto nella sua classica posizione da post-notte in bianco (lui e noi) che sembrava dire prendimi prendimi!
E io l'ho preso!

La stagione dei Ritorni alla Gatteria si è inaugurata con.... il ritorno di Saphira!



Siiiiii.... la mitica officina BMW di Frosinone (a parte i commenti del perchè due che abitano a Roma Nord abbiano l'officina di fiducia a Frosinone) ci ha
riconsegnato la nosta moto!
Ancora un po acciaccata di carena (dal rientro pasquale che vi ho graziato... febbre incidenti neve e moto rotta), ma di motore uno splendore!
Naturalmente ci siamo persi tutti gli appuntamenti che erano previsti per il ponte 25 aprile - 2 giugno, ma l'abbiamo testata subito lo stesso!
Con fedeli amici e nuove conoscenze, siamo andati in un posto bellissimo che avevamo "curiosato" su altri lidi e siamo stati ripagati dell'azzardo da pappe
buonissime, curve belle e ottima compagnia!
E poi a mangiare su un lago....... ma tutto questo merita un post a parte (
santamammadeifelini si riparte con le soap-blog-novelle).

Altro Ritorno..... è tornata mammagatta, la mamma di miciapallina, e quindi prestissimo su questi lidi verranno pubblicate ricettine da leccarsi i baffetti (mammagatta cucina in un modo divino!)
Con mammagatta alla Gatteria ricomincia anche la stagione dell'ordine, degli armadi ripuliti e (soprattutto) del coraggio di gettare le cose vecchie!
Magari si potesse fare come ho letto da Alinuska.... magari..... ma siamo in Italia e pur di non trarre indebito guadagno, meglio buttare!

Ancora un altro Ritorno..... ho ritrovato il link del Molino Bongiovanni e ho potuto ordinare le mie adorate farine e non solo comprare i pacchettini da un kilo!
LeFarine
Ed ecco pacchi da 5 kili di farina 00, di manitoba, la mitica multicereali, farine integrali, biologiche..... e semini...... una pioggi di semini!

Tante altre cose sono Tornate alla Gatteria.... solo la linea adsl ha deciso di lasciarci ancora orfani... ma abbiamo detto che per un po si parla solo delle cose
belle, quindi!

E allora, per festeggiare i ritorni..... stanca si, ma mai doma, miciapallina ha messo "le zampine in pasta", producendo in un unica serata:

I grissini di Pupina
Grissini-01

che qui vedete in bella mostra stesi ad aspettare di entrare in forno.....
Grissini-03
nelle due versioni con i semi di sesamo nel primo impasto e di finocchietto nel secondo!

Ve li
propongo anche, perchè ne vado molto fiera, mentre stanno nella loro bella teglia al calduccio dentro il forno....
Grissini-04
.....e in primo piano in tutta la loro scrocchitudine e fragranza,
Grissini-06
... e infine in compagnia dell'altro invitato alla festa,
Grissini-07
Il pane senza impasto di...... oibò.... ormai è della blogsfera!



In questa versione, in un tripudio di azzurro, con la pasta madre (ebbene si, vive ancora!!) al posto del lievito e con l'aggiunta di GranoSarceno e semi di lino e sesamo.......

E alla fine..... perchè la voglia di mettere le zampine in pasta ancora non mi era passata...

Il Pane allo yogurt miele e finocchietto di Mariluna



Naturalmente la mia versione è meno bella di quella di Mariluna, che spero mi aggiorni e mi aiuti a capire perchè la sua focaccia è così dorata e con la crosta chiara, mentre le mie si sono "abbronzate" un po troppo!
Il profumo che per la Gatteria era delizioso.
Il mio vicino andava in giro con il naso per aria per capire da dove veniva quel profumino dolce.... e alla fine ne ha ottenuto uno tutto per lui (sono molto facilmente corruttibile con le lusinghe.... come si è capito!).
A parte l'abbronzatura della crosta..... e la forma a focaccina che a me non è venuta (Mariluna aiuto) sono stata più che soddisfatta, del sapore,
dell'alveolatura e della consistenza di questo pane!



Ecco che qui si mostra in tutto il suo splendore con i suoi semini in primo piano.
Ottimo, squisito, delicatissimo e, ripeto ancora, profumatissimo!
Provare per credere!

Santamammadeifelini......

Come diceva il Bianconiglio "O mamma mia... E' tardi! E' tardi!" e quanto è vero che si è fatto tardi, mi sa proprio che vi lascio!
Mi sono scoperta bloglogorroica..... sarà che mi siete mancati troppo!!!!

nasinasiinfarinati a tuttiiiiiiiiiiiiiii


15 miagolio:

Francesca Palmas ha detto...

sei mancata ma morire anche a noi e....che famonaaaaaaaaaa!

Valeria, Marco e Sara, i Maramei ha detto...

ecco ci voleva un bell'arcobaleno per ricomnciare a impastare grissini, pani e panini... mi hai fatto venire l'acquolina... meno male che anche io sono diventata panesenzaimpastodipendente (a causa tua! e dire che nel tuo primo post sul pane avevi anche avvertito che creava dipendenza!) e dunque ho una bella pagnotta fresca fresca per la cena di stasera e una profumata parmigiana di melanzane (grigliate) in forno...
slurp..
bacinasi
miciaimpastatrice

Mamit ha detto...

Io lo sapevo, eppure niente da fare. Ho voluto venirci alla gatteria?!?¨e ben mi sta!!! Ecco in bella mostra le solite leccòrnie, leccornìe o leccorniè che dir si voglia e io a sbavare davanti al monitor!
Tanto più a tradimento - e infingarde - perchè postate dopo un dolcissimo Uragatto in versione "straziami, ma di baci saziami" e una motina pronta per grandi viaggi!!!
GRRRRRRR ...ti perdono giusto perchè sei la sorella di mia figlia, poi dì a mammagatta che le spiego com'è 'sta storia degli intrecci familiari ...

Me li fai anche a me i grissini quando vieni al nodd???

Io ho appena sfornato la "ciambella del triciclo" :-)

Mamit pasticciera da strapazzo

Aiuolik ha detto...

Beh anche se superindaffarata sono contenta che abbia trovato il tempo di postare nuovamente qualcosa!!! Mi raccomando se decidete di fare un salto da queste parti questa volta ci si deve incontrare almeno per un caffè ;-)

Ciaooo,
Aiuolik

Viviana B. ha detto...

I seminiiiiiii!!!! Io adoro i seminiiiiiii!!! Mica per niente Davide dice che sono una marmotta...
Tra grissini, pani e panini, mi hai fatto già venire un'acquolina pazzesca! E adesso aspetto che la Mammagatta si metta all'opera, preparando tante belle ciotoline da leccarsi i baffi.
Bellissimissimo l'uragatto spalmato sull'arcobaleno!
;-)
Struscio il naso.

P.S. Da me c'è un premio che ti aspetta... Bentornata! :-)

Sarah FragolaeLimone ha detto...

Micina, di al piccolo Uragatto che sabato ha rischiato tantissimo di essere rapito da me e dall'Avv.! Era quasi entrato in auto, poi il richiamo di Charlino l'ha fatto tornare sui suoi zampettamenti e si è allontanato...Porc... Ma prima o poi...

Sui grissini..Beh, sei il classico caso di allieva che supera la maestra (ammesso che mi possa considerare tale >^^<), mentre del pane col grano saraceno ho un ottimo ricordo, soprattutto mentre raccoglieva il sugo dei gnocchetti...

Pupina che sospira a cotanti ricordi

Patrizia ha detto...

Eccomi vedo con piacere queste tue panificazioni..intanto mi copi la ricetta dei grissini é da tempo che intendo farli...allora per la cottura dei panetti: ogni forno ha il suo difetto..il tuo deve essere ottimo..mentre il mio ha un problema di porta( magari averi dovuto specificare) nel senzo che é leggermente aperta una molla é saltata allora il vapore esce e quindi il calore...poi uso il forno statico e questo permette una cottura più lenta...dunque prova la prossima volta ad abbassare la temperatura a 200° e controlla quando é dorato appena...controlla che la parte inferiore sia cotta con un puggetto..se senti hai l'impressione che sia vuoto allora é cotto...spegni e lascialo ancora pochi minuti...spero di averti aiutata...non sono una specialista faccio esperimenti e a forza di provare....un bacio e buona giornata

Serena ha detto...

Ma che bellooooooooooooooooo sei tornataaaaaaa!!!! avevo chiesto di te a salsadisapa e mi ha detto dei tuoi casini con la connessione!
Un piacere rileggerti...
bacio miao!

miciapallina ha detto...

Conigliettaaaaaa
E lo dici a me, ello, quanto mi siete mancati??? di piuùùùùùùùùù.....
.... Lasciamo perdere la fame, và, che ho letto...... e sto ancora scompisciandomi!!!!

Valeria
uuuuuuuu... la parmigianaaaaaaaa...
ma che vogliaaaaaa.....
ok, è assodato, appena cacchinasanta smette di piovere, io da quelle parti CI VENGO!!! (e anche GG)

Mamit
I grissini sono opera di ingegno che viene dritta dritta dalle menigi sante di tua figlia (legittima) e di mia sorella maggiore (appropriata!)
E dato che la suddetta Pupina sarà da te al più presto..... vedi tu! (e te li consiglio davvero, anche se danno assuefazione!)
Per quanto riguarda i viaggi..... come dicevo a Valeria prima, se la smettesse di piovere (cacchinasanta) noi vorremmo anche organizzare un po di giri di ruote.... e tu sei fra le "mete turistiche"...... però vogliamo la ciambella del riciclo!
(e conoscere il Fiancè.... tu sai il perchè e il percome ne?)

Aiuolik
Un caffè come minimo.... anche se a vedere il tuo blog ci avrei un paio di ordinazioni da fare!
eheheheheeheh
Speriamo che la prossima vacanza oltre mare non sia un delirio come l'ultima (vorrei almeno evitare la febbre e gli incidenti)

Viviana b.
Provali quei grissini li, sono facilissimi e deliziosi.
E danno assuefazione!
Ho visto il premio, e sono commossa..... grazie... appena riesco ad organizzare i saltellamenti per postare lo pubblico!

nasinasi (1 parte)

miciapallina ha detto...

Pupina
Occorre proprio che insegnamo all'uragatto che accompagnare alle macchine gli ospiti è carino.... ma salire con loro ... non è appropriato!
Buono quel sughino di polpettone vero?
o si.... ne ho un ricordo anche io, qui in ufficio, sotto il fumo del mio capo... peccato che non siamo riuscite a fare nessuna foto!
Che famiglie ingorde!!!!
p.s. a proposito..... il gorgogliatore gorgoglia.... birra in bocca!

Mariluna
In effetti quei grissini li sono davvero "speciali"... ne ho fatto due dosi domenica.... e stamattina ho già iniziato il risveglio di un po di mamma del pane per farne ancora!
E grazieeeeee per i consigli panificatori!
In effetti la temperatura mi sembrava un po alta.... riproverò con le correzioni!
Hai visto che bella alveolatura che hanno? Sono scioglievoli!

Sere
la connessione ancora ci tradisce.... è proprio vero il detto "In domu 'e ferreri schidoni 'e linna..." e se mi leggono i puristi mi correggano l'ortografia che qui davvero vado a orecchio!

nasinasi ...... feliciiiiiii

Antro Alchimista ha detto...

Ehiiii ma quanto hai panificato!!! Complimenti! Ho scoperto vicino a casa un mulino ... devo andare a vedere che farina hanno e se la vendono .... tante fusa!!!!

marcella candido cianchetti ha detto...

buona giornata compresi i gatti

flat eric ha detto...

I like You!
Flat

miciapallina ha detto...

Laura
Hai poi visto le farine al mulino vicino a casa tua??
Pensa che domenica stavamo per girare le motine verso Bagno Vignoni... bisogna proprio che lo facciamo un piccolo raduno .... noi e voi!

Marcella
Scusa il ritardo nella risposta..... se potessi avere tre desideri da esprimere sarebbero... tempo, tempo, tempo!!!

Flat
Tu sei sempre nei miei pensieri!

il gatto goloso ha detto...

non posso che farti i complimenti per questi grissini... li adoro in tutte le salse io!
Grazie per essere passata spesso da casa mia in questi mesi... A presto

 
/// Accettazione Cookie -> /// – Stile del Banner –> ///– Script dei cookie –> ///– Gestione barra dei cookie –> /// Accettazione Cookie – Fine –>