giovedì 5 giugno 2008

Attraversando il ponte

(Non è mai un addio ma solo un arrivederci)

Ciao Ella, hai un bellissimo nome, sai?

Io sono Miele, i miei umani mi hanno chiamato così, e sono venuta per accoglierti.

Benvenuta sul Ponte dell’Arcobaleno.

Miele e linfinito

Non essere spaventata, non avere più paura.

Adesso è tutto finito.

Non c’è dolore, non c’è fame, non c’è tristezza o solitudine dopo il ponte, solo erba soffice e tanti a-mici che ti aspettano.

Vedi, c’è Attila il pirata, e laggiù su quell’albero c’è Coccinella.

Quei due che si leccano le orecchie a vicenda, invece, sono Cozza e Schizzo.

Poi ci sono Brioche con Tigre, che fanno le capriole sull’erba alta, e tanti tanti altri che non vedono l’ora di conoscerti.

Lo so che sei triste a lasciare la tua umana, è stato così anche per me, quando ho visto questa luce grandissima che portava qui ma a fianco al mio musetto stava il viso della mia umana con gli occhi tutti bagnati… e io non volevo venire.

Ma è così. E’ la natura delle cose.

Tu sei stata una gatta fortunata, tanto tanto amata dall’altra parte del Ponte, e così ti sarà possibile tornare a leccare il viso della tua umana per raccontargli quanto sei felice adesso.

Adesso vieni con me, ti presento a tutti gli altri, con quel musino bello e quel pelo magnifico, con il tuo carattere dolcissimo farai amicizia in un lampo!

E quando sognerai troverai il varco per entrare nei sogni della tua amica e sarete sempre insieme nei ricordi.

Fino a che verrà un giorno, lontano, che interromperai i tuoi giochi perché la sentirai arrivare, e potrai correre incontro a lei, e sarete di nuovo insieme.

Insieme tutti, umani e felini che si sono amati.

Adesso vieni.

Andiamo a sognare.

Miele sogna

Buonanotte piccola Ella.
Che il tuo sogno tocchi il sogno della tua amica quaggiù e possa portargli conforto così come il ricordo della piccola Miele conforta i sogni della Gatteria.

Ciao Blonde. Non sei sola.

28 miagolio:

Kaishe ha detto...

Mi sono già commossa con il post precedente... e su questo ho una malinconia infinita...
Lì con tutti i micetti ci sono anche i miei:
Curut, l'orfanello che abbiamo avuto solo per un mese nell'estate del 2006 e che non dimenticheremo mai;
Buffy, lo scricciolino che avrebbe dovuto consolarmi... ma non era destinato a rimanere con me;
Gabry, uno dei 4 piccolini che abbiamo adottato lo scorso autunno... attirato dal mondo al di là della strada...
la mamma di Gabry, che ha fatto in tempo a portrci i suoi 3 piccoli e poi è sparita;
Bandiera, un altro randagio che abbiamo goduto per un paio di anni e poi non siamo riusciti a trovare, pur cercandolo per giorni e giorni...

E ci sono i mici dei miei genitori e di mia sorella... e anche il mio Rufy che era un cane ma adesso gioca con loro perchè sono accomunati dal mio affetto... e tanti tanti amici ANIMAli...

Io penso che li ritroveremo e ci diremo di essere stati davvero importanti l'uno per l'altro...

Sarah FragolaeLimone ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Sarah FragolaeLimone ha detto...

Ehi, anche il mio piccolo Minou è del gruppo: uno splendido gatto tigrato bianco e rosso dal pelo lungo, più simile ad un leone, meraviglioso e fiero...
Ed anche Zozzetta, una randagia bianca che stava vicino a casa mia fino a pochi mesi fa, insieme ad altri 4-5 gatti a cui da la pappa nel fine settimana (quando le vet chiudono, altrimenti ci pensano loro).
Me li vedo, tutti insieme a trotterellare e ruzzolare felici, facendo le lotte e leccandosi il manto a vicenda.
Accoglieranno la dolce Ella a zampe aperte, nel mondo perfetto in cui vivranno per sempre, felici e sereni.


p.s: è da stamattina che non riesco a fermare le lacrime. Blonde, fatti coraggio

miciapallina ha detto...

Kaishe
Anche io credo che rincontreremo i nostri amici, animale e non, ma soprattutto credo che loro non ci lascino mai davvero, fino a quando nei sogni e nei ricordi potremo ancora accarezzarli.

Pupina
ho provato un paio di volte a contattarti perchè penso di sapere quanto sei triste.
Fatti forza cuciolotta mia, soprattutto perchè in questo momento è Blonde che ha bisogno di te.
Ti voglio bene cucciola.
Dal più profondo del mio cuore via via a strati fino alla mia pelle.

nasinasi molto abbattuti

Lagattallardo ha detto...

Non ce la posso fare sono troppo triste..ma è bello leggere tanta leggerezza e speranza nel blog di Micia credo che è questo di cui BLONDE HA BISOGNO..
Ora mi faccio un altro pianto pensando a Gatto Silvestro, Rosso di Sera, Gustavo, Struscio e soprattutto Alì che ci ha lasciato dopo sedici anni..(Questo è un BAU ma vale lo stesso..)

Mamit ha detto...

Mentre scrivo, e le lacrime scendono giù inarrestabili, ho il musetto di Busti appoggiato al mio braccio; è seduta sul tiretto della scrivania che lascio aperto apposta perchè lei possa starmi vicina quando sono al pc; mi guarda, con la testina inclinata, e oggi - se possibile - le voglio ancor più bene del solito; perchè mi rendo conto - se possibile - di quanto mi dà, e come sia facile per lei farmi star bene solo perchè cerca sempre il mio contatto.
E' una giornata infinitamente trsite, e vuota.
L'idea che i nostri amici si ritrovino al di là di quel ponte, mi rincuora un po', e penso che ora Ella stia finalmente mangiando i suoi adorati Gourmet, e non ricordi più quanto era stata male.
Solo il pensiero che lei non soffre più, ci toglie un po' di questa tristezza per averla perduta.

Ma resterà un regalo prezioso nella vita della sua mamma e di chi l'ha conosciuta, anche se per poco tempo.

Ciao, Piccolina ...

crimasot ha detto...

Ciao, arrivo qui da chissà dove...non mi ricordo dov'ero quando ho cliccato sul link! Bellissimo il tuo blog...
Una grattatina ai tuoi mici.

Antro Alchimista ha detto...

Ogni volta che ti leggo mi viene un groppo alla gola .... un bacio Laura

Viviana B. ha detto...

Ci aveva già pensato Miciapallina a farmi venire i lucciconi agli occhi col post precedente... con questo qui tu mi hai dato il colpo di grazia!

Anonimo ha detto...

Golia, Trilli, Minou, Misha e Trisha, Lucifero e Alvaruccio...e potrei continuare, la lista dei mici perduti è veramente lunga, e sicuramente anche loro sono assieme ai tuoi, a farsi compagnia
:-))

Un bacio peloso

Anonimo ha detto...

non ricordo più chi mi ha detto che esiste una leggenda, forse inglese, che parla di uno strano incantesimo che fa apparire all'uscio di casa un gatto ogniqualvolta un nostro caro se ne va per sempre: a me è successo, o quantomeno ci voglio credere. In tutti quelli che ho incontrato dopo una perdita dolorosa,ho intravisto un tratto di chi se ne era andato da poco:il colore del pelo,una strana luce nello sguardo. In fondo anche questa micina era una di famiglia...attenti, sta per arrivare quell'altro, vi porterà l'amore moltiplicato per due!

Gata da Plar - Mony ha detto...

Mammamia piccola! :*
Non c'è niente da fare... è da ieri che non è giornata... Quante brutte notizie... cerco sempre, dentro me stessa, di sdrammatizzare, di "indurirmi" sennò scoppio... non voglio farmi vedere piangere, non so perchè forse mi vergogno della mia debolezza... Ma quando si parla anche dei nostri gattini che se ne vanno... e se penso a quello che ha la mia Mimmilei... E questa mattina l'ho pure "battezzata" perchè mi si è rivoltata, sto così male...
Un abbraccio cara...

liù ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
liù ha detto...

il commento firmato anonimo è mio, non ricordavo la password,Liù

A Blonde by Night ha detto...

Miciapallina, Grande Gatto, grazie. Semplicemente grazie. Ho letto tutto, commossa. Senza Ella è tanto, tanto dura, e il trauma della sua scomparsa drammatica è ancora molto forte. Ma rriveranno nuovi gatti nella mia vita. Per adesso, però, vivo nel ricordo di lei, e le tue parole, Micia, mi hanno fatto bene.

Un bacio

La mamma di Ella

Francesca Palmas ha detto...

ho le lacrime agli occhi....riaprire il tuo blog dopo tanto e leggere queste cose è stata un'emozione fortissima! Un bacio grande grande grande!

Polinnia ha detto...

stellina, che triste perdere un Amico...lo so bene..spero tanto che esista questo ponte e oltre il ponte questo mondo...ci sono tanti miei Amici laggiù...ma la nostra vita è così: i gatti ti danno tanto amore, ma c'è sempre il conto da pagare, alla fine...

mammadeglialieni ha detto...

mi hai fatto venire le lacrime agli occhi...anzi, mi hai fatto proprio piangere! la mia gatta è sdraiata sulla scrivania accanto al pc, è sempre vicino a me qualunque cosa faccia... sono gattofila da solo un anno e non pensavo che i gatti fossero così pieni d'amore per noi umani...più conosco i miei gatti e più li amo...un abbraccio

paola dei gatti ha detto...

ciao miele, ciao ella! tutta quella grande parte della tribù, cani e gatti in pace e persino la capra cornelia ed i furetti, che ha ormai passato il ponte ti aspetta ... e poi voi siete sempre lì visibile con la coda dell'occhio, ad accompagnarci e proteggerci

paola dei gatti ha detto...

anch'io ho sperimentato tante volte ciò che dice anonimo: chi se ne va manda qualcuno che ha bisobgno di noi

Anonimo ha detto...

ogni tanto mi stracci il cuore...uffa, sto piangendo...

miciapallina ha detto...

Per Tutti
Scusatemi se vi ho resi tristi e pensierosi.
Non era certo quello che avrei voluto fare.
Il mio papà diceva (e la mamma me lo ricorda) che le lacrime di chi resta creano delle catenelle d'argento che legano quaggiù le anime di chi se ne è andato.
Perchè i nostri amici ci vedono soffrire e non possono passare il ponte lasciandoci soli e affranti.
E questo non è bene.
Per questo ad un certo punto occorre aprire la mano che li tiene quaggiù per lasciarli volare verso la nuova strada che devono percorrere.
Con la certezza che alla fine saremo di nuovo tutti insieme.
La Gatteria NON è un blog di cucina, NON è un blog animalista, NON è un blog di viaggi e di moto, ma come diciamo sempre, La Gatteria è il nostro diario di bordo.... e a bordo ci siete tutti, tutti voi che fate parte della nostra vita, delle cose quotidiane, delle risate e.... dei temporali.
Questo è stato un temporale bruttissimo e ci ha lasciato tutti bagnati e infreddoliti.
Ma torna l'arcobaleno.... torna sempre.... DEVE tornare.
Vi abbraccio forte scusandomi ancora se vi ho reso tristi.!
Vi vogliamo bene.

nasinasifiduciosi

miciapallina ha detto...

Per la mamma di Ella
Cara Blonde, mip e GG sono uno strano ibrido fra umani felini e ... orsi!
Non siamo bravissimi a dimostrare i nostri sentimenti con le parole.
Preferiamo i fatti....
Per questo sappi che ti siamo vicini vicinissimi, che per qualunque cosa "siamo qui" sempre.
Amici di zampa, oltre il virtuale fino al reale.

nasinasi umidicci

Viviana B. ha detto...

Micia carissima. Parlo per me e per me soltanto: non mi hai resa triste, ma mi hai fatto sentire vicina alla mamma di Ella. Perchè tutti noi, prima o poi, perdiamo un amico peloso. Il loro unico, vero difetto è quello di non essere longevi come noi, di poterci accompagnare solo per un pezzettino della nostra strada.
Ma io lo so che li ritroveremo là, tutti sani e belli e forti, ad aspettarci quando la nostra strada qui si sarà conclusa.
E' bellissima la storia delle lacrime che creano catenelle d'argento; è molto vera (i tuoi genitori sono davvero saggi - anche il tuo papà, che il ponte l'ha già attraversato). Io dico sempre che noi piangiamo per la nostra infelicità, per il nostro egoismo. Perchè sappiamo quanto abbiamo perso. Mentre chi il ponte l'ha attraversato (sia uomo o animale non c'è differenza) merita di vederci felici e gioiosi, in attesa di riunirsi a noi.
Un abbraccio ed una strusciatina di naso.

Sara B ha detto...

mi hai fatto commuovere grande gatto ^_^ secondo me esiste un paradiso peloso, dove ella sta già rincorrendo qualche topolino ;-)
tanti abbracci a tutti... ciao dolce miciapallina!

Rossella Mazzotta ha detto...

Un post pieno di tenerezza, che aiuta a riflettere. Bello leggere anche i commenti, in particolare quello di viviana b. Un abbraccio.

Anonimo ha detto...

c'è anche l'amore mio lassù a scorrazzare contento.

:*

thecatisonthetable ha detto...

Ho letto solo 10 righe, e neanche di seguito. Di più non potuto. Proprio non ci vedo più... Goditela, lì sul ponte...

 
/// Accettazione Cookie -> /// – Stile del Banner –> ///– Script dei cookie –> ///– Gestione barra dei cookie –> /// Accettazione Cookie – Fine –>