mercoledì 11 luglio 2012

Que Te Pongo?

…. sottotitolo “la salmoneria”!

SONY DSC
miciapallina abita a Roma, ma non è una “nativa”… si considera quindi una fortunata turista che con mezz’ora di metropolitana può godere dei tanti angoletti di questa città, un vero museo a cielo aperto, dell’antico e del contemporaneo.
E per non sprecare questa fortuna ogni volta che può miciapallina gira per strade e vicoli, spesso dotata di reflex, Nippon Style.
Arrivo al centro, a Piazza del Popolo, butto per aria la monetina e decido di cosa bearmi volta per volta, giro, cammino, fotografo…. e poi, inevitabilmente, mi viene fame!
Ed essendo una FBI, Food Blogger Inside, devo curiosare, cercare, scoprire cose nuove, però….

SONY DSC

… però… e limitandomi alla Street Food, il panorama gastronomico del cuore di Roma, così invaso da turisti e lavoratori, non è decisamente esaltante per una ficcanaso golosa!

E’ tutto un fiorire di paninoteche e simil pizzerie, dove si ripetono le stesse cose, gli stessi gusti, tutti locali fotocopia dove spesso la quantità è a discapito della qualità… e senza menzionare i costi!…

In nome di una scontata e discutibile “globalità” sembra che gli unici posti dove mangiare qualcosa di commestibile senza lasciarci le penne, siano “le catene” delle paninoteche internazionali (senza far nomi), visto che anche la pizza al taglio, orgoglio e vanto dell’italianità, sembra cingomma o una tesi di laurea in chimica!
Cibo maltrattato, carissimo, unto…. potrebbe vincermi la tristezza ma….

… ma poi si trovano posti così, come il ¿Que te Pongo?.
 SONY DSC

Sei posti a sedere e una mensolina, pulitissimo e accogliente, con le sue pareti a mattoncini e le sue “bacheche” alimentari strabordanti di specialità gastronomiche, dove si può mangiare un panino di terra o di mare, anche da portare a spasso, o un piatto sfizioso.

SONY DSC

Questo piccolo locale, pieno di simpatia e competenza, è la realizzazione del sogno di Mario Pisciarelli.
 

Figlio “d’arte” bianca, con il nonno prima e il padre poi proprietari di forni “speciali” dove il pane veniva cotto ancora con le “coccie delle nocchie per dirlo alla romana, cresciuto in una famiglia di “importatori del buon gusto” e di ottimi cuochi, ha deciso di lasciare la strada sicura della sua buona impresa commerciale (ma che nulla aveva a che vedere con il cibo) per creare questa nicchia del buon gusto!

SONY DSC

Così, insieme ad Emanuele, il suo dipendente quasi socio, eccolo qui, da un anno o poco meno, nel cuore di Roma, a due passi da Piazza del Popolo, in Via di Ripetta 40.

SONY DSCSONY DSC

L’insegna, volontariamente, non è fatta per catturare il turista di passaggio perchè questo è lo stile di questi due “ragazzi”.
Per Mario ed Emanuele vale più il passaparola, il cliente che torna perché si è trovato bene, la qualità altissima delle materie prime che utilizzano, il gusto di quei panini, che non sono solo pomodoro e mozzarella (anche se, tanto di cappello al buon pomodoro e all’ottima mozzarella, quando si trovano nel panino) o porchetta e broccoli (e vale lo stesso discorso di prima!!).

SONY DSC

Qui il cibo è “creato”, su misura e al momento, sempre.

SONY DSCSONY DSC

Il pane lo scegli fra tre/quattro tipi, la focaccina classica, il pane arabo o quello integrale fresco fresco di forno, ad esempio.
Poi ci abbini il pesce, ben 4 tipi di salmone (il selvaggio dell’Alaska, rosso come un corallo e magrissimo, il classico norvegese, quello marinato con l’aneto e poi la specialità il salmone scozzese, leggermente affumicato e lavorato con il whisky… mmmmmmmm goloso!) oppure  le aringhe, le alici, il tonno affumicato  la soppressata di polpo o il meraviglioso baccalà marinato.

SONY DSC

Decidi la salsa per ammorbidire e amalgamare, che può essere una gustosissima stracciatella, la salsa allo yogurt, il burro, la crème fraiche, la salsa tartara o pezzetti di formaggio, il tutto adagiato su un insalatina che cambia a seconda di cosa devi mangiare e di cosa hanno trovato la mattina al mercato….

SONY DSC
Se invece preferisci la terra al mare, il tuo panino può essere composto con formaggi e affettati, cipolline, carciofini delicatissimi e altre specialità.
Più “comune” ma sempre decisamente fuori dall’ordinario!

SONY DSC

E c’è modo di accontentare anche i vegetariani!… anche i più rigorosi!

Il mio panino preferito, quello che decisamente mi ha conquistato, è una “cosina” raffinata, da perfetta signorina come sono io… sgombro, insalata gallinella e salsa senapata con pane alla segale, leggermente scaldato fuori per renderlo croccante ma fresco dentro per mantenere intatto il gusto!
Una VERA golosità… chiedete “Alicante”!

Un altro consiglio “spassionato”…. a parte i panini, fatevi servire una “degustazione” di prodotti, un bel piatto misto di golosità varie, accompagnato da foglioline fresche e a quel punto fatevi servire da Mario o Emanuele un bicchiere di vino fresco o una birra speciale!

SONY DSCSONY DSC

Fatelo!!! Così poi mi vorrete davvero tanto tanto bene!

E i prezzi?…

E’ vero, di quelli non vi ho ancora parlato!

I prezzi anche loro, naturalmente, sono speciali!

Si va dai 3 euro e 50 del panino più semplice ai 9/10 euro della degustazione più raffinata, bevande escluse naturalmente, ma anche quelle sono in linea con il resto!

E tutto quello che mangiate potete anche acquistarlo, con la sicurezza della freschezza e del prezzo giusto, portarvelo a casa e copiare qualche meravigliosa ricetta (chiedete chiedete…. vi sarà sempre dato qualche nuovo consiglio di cucina!)

SONY DSC

SONY DSC

Che volere di più?

Ve lo dico io cosa volere di più…. prendete il vostro cibo “da asporto” una bella bevanda fresca e spostatevi, anche di pochissimo… fate i turisti se siete Romani o godetevi la città se venite da fuori, c’è così tanto da vedere intorno al ¿Que te Pongo?
Siamo al centro della città!

SONY DSC

Io intanto sapete cosa faccio?
Vado a comprare al ¿Que te Pongo? i filetti di sgombro e stasera mi faccio una spaghettata speciale speciale!

Sicura, garantita!….

SONY DSC

Me l’ha consigliata Mario!

nasinasi golosissimi a tutti

26 miagolio:

Marinora ha detto...

Micia, mi hai fatto venire una voglia!!! Quando verro' a Roma con un po' di calma ci voglio andare, anche perche' io faccio sempre base in zona Prati-Flaminio. Magari ci potremo incontrare! Nasinasi a voi!

cielomiomarito ha detto...

Preso nota per le prossime (speriamo) vacanze romane [mi hai fato venire una gran nostalgia...] :)

Silvia ha detto...

Accidenti a me che sono distante da Roma! Quel panino è strepitoso, non so cosa darei per addentarlo! Hai fatto benissimo a scrivere questo post, vanno incoraggiati e pubblicizzati quei locali che, a fronte dell'industria alimentare sempre più scadente, si impegnano per fornire delizie di qualità. Buon weekend di fusa!!!

miciapallina ha detto...

Marinora sisisisisi... se e quando vieni a Roma incontriamoci di sicuro! Così ci mangiucchiamo un panino assieme e FINALMENTE ci incontriamo!!!
nasinasi felici!!!

miciapallina ha detto...

Cielo!!! se poi quando vieni a Roma mi chiami ci facciamo un bel giro insieme! Adorerei farti da cicerone!!!
miciapallina speranzosa!

miciapallina ha detto...

Silvia è proprio quello il senso di questo post! Non sono amici miei, li ho conosciuti frugando, da curiosa quale sono, in giro per angoletti... e ne sono rimasta stregata!
Però naturalmente, spero tu venga prima o poi a Roma... qui ci trovi una tua "sorella di fusa" e puoi sempre contare su una cuccia e una ciotolina....
nasinasi ronronanti

Viviana B. ha detto...

Voglio uno di quei panini! SUBITOOO!!!
Questo post mi ha fatto venire una voglia… Gnam!
Bellissime le foto e giustissimo quello che scrivi!
Struscio il naso, felicissima del tuo ritorno.

Marinora ha detto...

Micia sapessi come ne sarei felice! E' che finora sono sempre tornata a Roma con i tempi contati! Mi e ti prometto di poterci vedere e girellare (e mangiucchiare) insieme!!! Tante coccoline a voi!

Geillis ha detto...

ci vado spesso, da quelle parti, ci sono passata davanti ma non avrei mai immaginato queste delizie: la prossima volta non mancherò di entrarci, lo giuro!!!

Saretta ha detto...

Prossima volta che scendo a Roma....grazie!!!
Bacini

miciapallina ha detto...

Vivi!!!... si, dai, andiamo a prenderci un panino assieme!!!
Ti aspetto?

Marinora bellissima, guarda che ti prendo in parola!!!

miciapallina ha detto...

Geillis vedi che è vero quello che dicevo? Non cercano di catturare i clienti!... io per prima ci sono entrata accompagnata da un amico... ma adesso mi ha catturato! Che dici se ci incontrassimo per un panino in centro? ehehehehehe sarebbe una buona occasione!

Saretta non te ne pentirai!!!

Morrigan ha detto...

Ci sono stata e mi è piaciuto! Un bel paninazzo con il salmone e una salsina particolare e via. Certo,non mi è di strada, ma sicuramente la prossima volta che vorrò sgargarozzarmi un panino come si deve e sono dalle parti di via di Ripetta, il localino avrà una mia visita!
Nasi nasi!

miciapallina ha detto...

Morrigan sono felice del tuo riscontro positivo!
Come sai, non scrivo quasi mai "recensioni" se vogliamo dire così... ma questo localino merita davvero!
Prova l'alicante.... provalooooooo

miuuuuuuuuu

nightfairy ha detto...

Apperò, che panino godurioso!

miciapallina ha detto...

Apperò!... Provare per credere!

Viviana B. ha detto...

Micia, attenta agli inviti che fai, potrei prenderti in parola! :-)

miciapallina ha detto...

Vuvi.... bastasse questo per vederti!

Alessia ha detto...

Micia, grazie per la visita nella mia cucina..e per il commento sui panini integrali al sesamo..se li provi poi fammi sapere come va. A presto!

Terry ha detto...

Ciao Micia! Anche io voglio andare in questi posti! ...se passo in zona Roma mi porti! ;)

Cristina Lionetti ha detto...

Purtroppo sono lontana, se no un giretto lo farei volentieri!

miciapallina ha detto...

Alessia proverò sicuramente i tuoi panini, me li sono segnati, devo solo trovare un attimo di tempo! Con questo caldo ho sempre il forno acceso.... hai visto l'ultima ricetta che ho postato???
A presto! nasinasi ronronanti

miciapallina ha detto...

Terry se vieni a Roma ti ci porto sicurissimamente!!! E sarebbe un vero piacere!
E poi ti porto a frugare fra i vicoletti!!!!

miciapallina ha detto...

Cristina ma daiiiiii... la lontananza è un concetto opinabile!!! Prendi un treno e io ti porto a zonzo per Roma!

Gata da Plar - Mony ha detto...

verremo a Roma prima o poi.... e questo posticino me lo segno!!!!

ADORIAMO questi angolini di pace e mangiar-bene in mezzo alla bolgia di locasi su misura per turisti-di-corsa....

Grazie per la segnalazione e... MA quella casetta sul fiume???? Bellissima!!!!

Le ricette ha detto...

Complimenti, ottimo sito, ricco di ricette interessanti e gustose!

http://www.ricette-dolci-ricette.com
http://www.le-ricette.it
http://www.calcolostrutture.net/
http://www.calcolo-strutturale.net/
http://www.calcolo-strutture.com/
http://www.calcoli-strutturali.com/
http://www.progetto-strutture.com/

 
/// Accettazione Cookie -> /// – Stile del Banner –> ///– Script dei cookie –> ///– Gestione barra dei cookie –> /// Accettazione Cookie – Fine –>