giovedì 31 luglio 2008

Insetto v/s Moto. Uno a zero. Palla al centro.

Diciamo pure: Insetto contro Uomo in moto.... due a zero, visto i buchi che qull'animalaccio ha stampigliato sul faccione del Gattaccio stamattina!
Se va bene (come è andata) poi la partita riprende e si può sperare di pareggiare e schiacciare l'intruso volante!

Uuuuuu, santamammadeifelini!

Ce la siamo vista brutta devo dire.

Roma, ore otto del mattino, rampa che porta dalla Flamina all'Olimpica..... un bel curvone lungo e in salita che immette da una strada ad alta circolazione ad una arteria ancora più grossa e più trafficata (l'Olimpica appunto).

Sali sali sali, curva curva curva.... e ad un certo punto... sento la moto che se ne va, il Gattaccio che la riprende, impreca, toglie il gas.... strombazzate e strilli delle macchine (e camion) che ci stavano incollate al posteriore e Gattaccio che ferma e mi strilla "scendiiiiiiiii....."

Mi sento paralizzata, l'adrenalina a palla, schizzo giù dalla moto e scatto sul marciapiede!

E Gattaccio strilla ancora "Noooo....vieni, corri, guardaaaaa"

Corro, Gattaccio ha gli occhi chiusi strizzati, ma strizzati strizzati e strilla ancora "toglilatoglilatoglilaaaaaaaa......."

Adesso capisco, ma non c'è più nulla!

Quella vespaccia deve essere scappata via.

Ma lo ha proprio morsicato, due volte, sul bordo della palpebra e fra gli occhi, all'attaccatura del naso, ci sono addirittura due goccioline di sangue!

E che...... si era armata di denti contro i motociclisti?

Il Gattone mi molla il casco e con la moto spenta ci spostiamo in un punto un poco meno "trafficato" dell'uscita della rampa, riprendiamo fiato e poi "potti potti" fino alla farmacia più vicina.

Sapete che vi dico?

2 pari e palla a noi, altro che!!

In casi come questo ci vuole sangue freddo e perfetta padronanza del mezzo per non mollare il gas e buttarsi giù, finendo sfrittellati per terra.

Io l'avrei fatto!

Gattaccio no!

Come mi sento orgogliosa!

Per festeggiare allora vi propongo una bella torta.

Stavo giusto cercando una scusa per mangiarne una fettina insieme a voi!

Il Flan a la Parisienne

Che poi, secondo me, è il modo che quei furbastri dei francesi hanno inventato per "sgranocchiare" la crema per strada!

Per prima cosa occorre fare una "Pasta Briseé"

· 150 gr di farina
· 75 gr di burro
· 1/2 bicchiere d'acqua
· un pizzico di sale

E poi ci occuperemo della crema.

· 80 gr di zucchero
· 80 gr di farina
· 3 uova
· 1/2 lt di latte
· estratto di vaniglia (quello marroncino con i semini)
. un pizzico di sale
. scorza di limone o una banana.... facoltative

Mettere la farina su un piano facendo un buco al centro (come un piccolo vulcano).

Nel piccolo cratere mettete il burro a pezzi, e il sale.

Mischiare premendo e sfregando i palmi delle mani l'uno contro l'altro (non bisogna "impastare").

A questo impasto granuloso aggiungere l'acqua.

Fare una palla.

Schiacciarla con i palmi delle mani.

Ricomporre una palla. (almeno 3 volte)

Lasciare riposare in frigo almeno 1/2ora.

Visto? Ci vuole più tempo a dirlo che a farlo!

Alla faccia delle sfoglie comprate pronte!

Mentre la palletta riposa in frigo, noi, in una terrina lavoriamo insieme: lo zucchero, la vaniglia, il sale e le uova intere fino a che l'impasto diventerà bianco (blanchisse… adoro i termini francesi!)

Per fare prima e meglio io batto con lo sbattitore elettrico…. sono pigra, si lo so!

Poi incorporiamo la farina e quindi il latte freddo.

Prendiamo la palletta di pasta dal frigo, stendiamola sottile sottile e foderiamo uno stampo per torte basso di circa 20 cm (quelli in ceramica bianca o in pirex sono eccezionali).

(siccome faceva molto caldo io l’ho messa qualche minuto nella ghiacciaia, così stendendola il burro non si è sciolto)

Versiamo l'impasto nella base e inforniamo.

(termostato molto caldo 240° circa).

La torta cuoce in circa 30 minuti.

Spegniamo il forno e lasciamo il Flan dentro ancora 15 minuti (durante la cottura la crema si gonfia... e poi ricade giù con il classico effetto "Flan").

Lasciamo raffreddare la torta su una griglia in modo che il fondo rimanga croccante.

Mangiamola da fredda

Se si vuole si può anche eseguire la versione "banana" che in Francia è molto usata per la merenda dei bambini schiacciando una banana ben matura che si aggiungerà al latte della crema, oppure aggiungere la scorza del limone nella crema.

A me piace comunque e in ogni modo!

Si si lo so…. non sono solo pigra, sono anche e soprattutto golosa!

...chi ne vuole una fetta con noi?

25 miagolio:

Mamit ha detto...

Buongiorno Signori della Gatteria.
E bravo al Grande Gatto (che mica è grande per modo di dire)che con mano ferma e piede pronto ha tenuto la situazione sotto controllo. Le punture di vespe sono micidiali, mentre si guida una rombante moto anche molto pericolose ... ma tutto è bene quel che finisce bene, e con quella tortina deliziosa, direi che è finita benissimo.

Baci ad entrambi e nasinasi

miciapallina ha detto...

uuuuuuuuu benvenuta signora Mamit!
Che piacere accoglierla alla Gatteria!
Scusi il disordine, sa... stiamo iniziando i preparativi per il viaggio, c'era la birra da imbottigliare ieri sera, e abbiamo nuovi mici che sono venuti a chiedere rifugio (si faccia girare da Pupina la foto della pantera con cui ci siamo svegliati)!
Comunque, venga, venga.
Le posso offrire un caffè o preferisce un the al gelsomino?
Una fettina di torta?
Venga venga.... sediamoci comodi, chiacchieriamo un po e vediamo se riusciamo ad incontrarci quest'estate.
(Ha visto che lei è stata messa nella mappa?)

per ora le lancio un nasinasi virtuale..... spero di poterlo fare presto dal vivo!
(GG chiede se il casco XXS le può entrare.... per fare un giro!)

Sara B ha detto...

:O
miciapalla!
m'hai fatto preoccupare!!!
fortuna che è andata ttto sommato bene... però che spavento :-((((

ah, dimenticavo:
1) mi sei mancataaaaaaaaaa
2) la torta a meeeeeeeeeeeeeeeeee

Mamit ha detto...

Ma come e quanto mi piacerebbe farvi visita!!!!
Sono felice di rientrare nel grande tour estivo che vi vedrà protagonisti sulle strade di mezza europa ... vi aspetto fin d'ora!
Il letto (grande) c'è, il bagno tutto per voi anche .... in cucina ci stiamo belli comodi, cosa volete di più???
Casco XXS? ma io c'ho una testona!
Va bene anche un elmetto, caso mai?

Bacibaci

Grande Gatto ha detto...

salsinaaaaaaaaa
mi sei mancata tantissimo!
Guarda, una cosa brutta della mancanza di tempo è quella di non poter passare a salutare.... ficcanasare o spettegolare con gli a-micetti del blog!
..... passerà!
La vuoi la torta?
Te la faccio?

nasinasi

miciapallina ha detto...

salsinaaaaa.... che rogna avere il PC condiviso!
Ero io quella di prima!!!
nasinasi un po fusi

Mamit,vabbene... provvederemo a casco un po più grande.
In effetti il mio è ridicolo!
Non ti dico per trovarne uno che mi stesse senza finire nel reparto bambini!!
Ti scrivo?
Mi scrivi?
Così ci mettiamo daccordo?

Mamit ha detto...

Micia, scriviamoci.
Appena torna la Pupi vacanziera, fatti dare la mia mail, così ci mettiamo d'accordo per il mitico meeting.

Non sto nella pelle dalla contentezza, per questo e per un altro motivo che la tua sorellina ti dirà (o forse ti ha già detto!)

Mamit in fibrillazione

cielomiomarito ha detto...

Seguo la gatteria in (timido) silenzio da parecchio tempo, ma questa volta non posso tacere... troppo golosa questa ricetta, veramente troppo. Sei responsabile della mia incrementata ciccetta... sìsì :) Auguri al motociclista e grattini ai mici.
Cielo

paola dei gatti ha detto...

alla faccia! vi è andata bene1 tutta la simpatia della tribù!
accetto volentieri una fettona! (anche anome della tribù)muni brinda alla vostra salute con la solita birra!

Cuoche dell'altro mondo ha detto...

O mamma, vi immaginavo proprio lì sull'olimpica (che io vedo dalla mia stanzetta a Roma). Che spavento.
Quella torta mi ricorda tanto la tarte au fromage blanc che ho visto ovunque in Alsazia. La andiamo a mangiare insieme??? Ti ho scritto, mi raccomando fatti viva prima di partire. Un bacione grande grande

Sarah FragolaeLimone ha detto...

Mi felicito nel sapervi sani e salvi (soprattutto con GG), e per festeggiare degnamente vi giro un premio strameritatissimo! ;o)
http://gattiemisfatti.blogspot.com/2008/07/nuovo-premio-al-fotofinish-d.html
Nasinasi sorellina

Antro Alchimista ha detto...

Ragazzi avete rischiato grosso !!! Conoscendo il traffico di Roma poi !
Il Flan Parisien è anche il mio "cavallo di battaglia" io lo preparo con la pasta sfoglia :-) Passate da me a ritirare un premuccio per voi e ... vi mando un baciottolo martedì come sapete si parte (trottola compresa) alla volta dell'Austria e torneremo a fine agosto! :-)Laura

Back in the USA ha detto...

Mamma, che spavenbto. meno male che il gattone e' in gamba. A me si sarebbe fermato il cuore....
Torta meritata, quindi, gnam gnam.
Il 28 agosto passo da Fiumicino e vi mando un bacino in transito,OK?
Bacini

Gata da Plar - Mony ha detto...

Complimenti al Grandegatto e una fornitura industriale di cubetti di ghiaccio per gli occhi! :P
Che bella tortina... quasi quasi sgarro e te ne rubo una fettina... :P
Bacioni! =(^.^)=

miciapallina ha detto...

Cielo eheheheheeh
Grazie per esserti finalmente palesata!
Le tue ricettine hanno già "lucidato" gli occhietti di GG che se ne è già fatto promettere alcune!
A presto quindi!
nasinasi

Paola
Ho già preparato la tua fettona... ma se invece della birra ti offrissi un bel bicchiere di Sidro?... sempre Hand made, naturalmente?

nasinasi

miciapallina ha detto...

Alex, è stata davvero una brutta paura!
Per fortuna tutto bene!
mo mo.... vengo a risponderti!
E mi chiedi se vengo?
stai già sulla cartina!!!!

miciapallina ha detto...

Pupina bella, ben tornata cucciolotta!
Quanti premi!
Mi sa che il primo post che farò quando torniamo dalle vacanze sarà il riepilogo di tutto quello che non ho fatto in tempo a scrivere in questi ultimi giorni di agosto!

Laura
Un altro premio?
oisantamammadeifelini.....
sto diventando rossa davvero!
Come dicevo a Pupina sopra, è tutto rimandato al rientro.... ma questo non toglie che sono emozionata e felice e grata a tutte voi che mi pensate!

nasinasi arrossiti

miciapallina ha detto...

Koala
Il 28 Agosto quindi ti penserò.... un pensiero come un quadrifoglio, perchè tutto vada bene.
Io sarò in avvicinamento all'italia in quel giorno li.
Se tutto va bene noi partiamo l'otto di agosto e non torniamo prima del 29.... speriamo bene!

Gata
Appena torno te ne faccio una tutta per te!
E' sempre bello leggerti!

nasinasi

MasterMax ha detto...

Doloreeeeeee! Grande temperamento, complimenti al Gattone!

miciapallina ha detto...

Max.... e si!
Stamattina, rifacendo lo stesso tratto, ho notato che con un velocissimo colpo del guanto GrandeGatto si è chiuso la visiera!
Un gesto istintivo!
Ripeto..... io sarei andata a terra e ancora mi chiedo come abbia potuto scalare le marce, finire la traiettoria e accostare, tenendo un occhio chiuso e col dolore....... brrrrrr

Grande..... Grande Gatto

nightfairy ha detto...

Che buono, ne vado pazza!ti é venuto spettacolare!

JAJO ha detto...

Con questa torta 3 - 2 per voi !!!
:-D
Però, porca miseriaccia, che brutta avventura :-D

Anonimo ha detto...

ho trovato il tuo sito tramite Paola dei Gatti, appena ho visto questa ricetta, l'ho provata: YUM!

Dorothy ha detto...

questo blog e' il M-I-G-L-I-O-R-E
IN ASSOLUTO , non e' come gli altri blogs (noioso....)e poi sopratutto parla anche di gatti!!!!!!!!

dana ha detto...

Lo so che sono un po' in ritardo, ma o scoperto questa ricetta solo pochi giorni fa e, ispirandomi tanto tanto, l'ho subito preparato, ma... qualcosa non ha funzionato: la crema non si addenzava mai, ho dovuto lasciarla in forno più del doppio del tempo indicato, così alla fine la pasta era un po' bruciacchiata. Insomma, un disastro. Sai dirmi dove ho sbagliato? La crema non andava cotta prima, vero? E il latte è proprio mezzo litro?
Grazie, ciao,
dana
p.s. la prossima saranno gli spagetti in teglia.. che acquolina

 
/// Accettazione Cookie -> /// – Stile del Banner –> ///– Script dei cookie –> ///– Gestione barra dei cookie –> /// Accettazione Cookie – Fine –>