giovedì 28 febbraio 2008

Una cena piuttosto "piccante"...

Ma cosa pensate mai!!! No no.. niente che non sia perfettamente accessibile anche ad occhietti piccini!

Ma allora, che cosa bolle in pentola?
Il Lesso e il Pentolone

Sicuramente è un bollito!
Miciapallina, con noi non ce la fai, si vede benissimo un pezzetto di pomodoro secco, un pezzetto di sedano e anche la cipolla!...

Va bene, va bene, mi avete scoperto!

Il Lesso

Eccolo qui, infatti, il mio bollito "povero"..... povero nel senso che so benissimo che i puristi del bollito, del vero bollito, staranno inorridendo!
Come!! QUESTO pezzaccio di carne, tutto solo e miserello, sarebbe un bollito??
Ebbene si, e ne vado anche fiera!..... quindi non offendiamolo! Non sarà di "pura razza Nordica", ma non vi sembra che abbia una faccina deliziosa? E che colori!!!
E' stato tuffato in acqua bollente, dove già navigavano cipolle, aglio, carote, sedano, un pomodoro secco (hand made "La Gatteria") e un ciuffetto di prezzemolo, così non ha ceduto al brodo i suoi succhi e i suoi profumi.
E' un bel pezzone di spalla di maiale che "Giorgiosantomacellaio" ha ben sgrassato e incartato con cura, sussurrandomi paroline misteriose nel consegnarmelo.... ebbene si.... abbiamo i nostri segreti io e lui...

E se credevate di aver capito già tutto.... allora io vi sfido!
Cosa centra con il lesso QUESTO?

Il Lesso e il mandarino

Un mandarino? Un mandarino tutto lucido?
eheheheheheeh... Visto che vi ho confuso le acque? Miciapallina monella! Vi avevo depistati!

In realtà, come già più volte accennato, GrandeGatto mi è entrato in una fase di "cibo-poco-sano" compulsiva!
Io non vorrei farmi piegare dalle sue lusighe e allora sto tirando fuori dal cappello (ops! dalle zampine!...) tutte le cosine saporitissime e un po "fuori" che noi amiamo!
Questo bollito "povero" è povero perchè poi lo si riveste..... così...

Il Lesso a colori

... con della Mostarda di Voghera (o di Cremona), ricetta tradizionale, piccantissima, che stappa il naso e sgorga il cervello!
I mandarini sono la cosa più deliziosa, i più forti, e quando ne addentate un pezzetto la loro forza dirompente sale dritta per direttissima dalla bocca al naso! Infatti miciapallina e GrandeGatto se li dividono da bravi micetti con precisione chirurgica, metà a te e metà a me! Golosastri!
Ma poi ci si può deliziare il palato anche con le pesche, le albicocche... e le pere.... si si, anche le pere sono eccezionali!
Solo le ciliegie rimangono in fondo al barattolo... talvolta!

Il Lesso a colori 2
Volete assaggiare? ..... sembra strano ma è buonobuono!
Parola di Gatteria.

22 miagolio:

Sarah FragolaeLimone ha detto...

Micia tu e GG sareste perfetti per la cucina "noddica": il bollito si pappa proprio così!
Vedi tu... ;o)

miciapallina ha detto...

Cara Pupina bella..... ovunque si mangi bene non "ci adattiamo" perfettamente!
Golosastri senza ritegno!

Valeria, Marco e Sara, i Maramei ha detto...

Io ho scoperto la mostarda quest'inverno a casa di una mia amica di modena!!! il tuo bollito piccante deve essere stato una vera leccornia... e non a caso uso il passato ;o)

Unknown ha detto...

W il bollitoooo!! io lo amo proprio!! ed anche il suo brodo! Non avevo mai messo un pomodoro secco! mo la prossima volta ci provo! il mandarino sgorgacervello e stura naso è invitantissimoooo :D ah ah ah
un bacioooo

Viviana B. ha detto...

Ullallà, la mostarda! Per me è un must delle vacanze di Natale... e col bollito ci va proprio a braccetto! E poi è vero che stura il nasoooo!!! (Sarà per quello che la mangio soprattutto in periodo di raffreddori invernali?...)
... E pensare che una mia amica, pugliese, alla quale avevamo regalato un cesto natalizio contenente anche mostarda, l'aveva buttata via pensando che fosse frutta candita (o qualcosa di simile) andata a male... E non osava dircelo, per paura di farci dispiacere! He! He! He!
Meravigliose differenze culinarie dell'Italia!
...Comunque, anche se Natale è passato, una mangiatina in questa ciotolina la farei proprio volentieri... :D

Valeria, Marco e Sara, i Maramei ha detto...

Micia... ehm, emh... ti ho convolta in un meme... ora mi picchierai... lo so che non ti piace parlare di te... figurati questo che tratta di segreti... ma io i miei veri mica li ho detti... (non sono nemmeno sicura di averne di segreti!!)
perdonami... ti giuro che se vieni a trovarmi ti faccio le polpette... di pesce, per farmi pedonare :o)
p.s. ispirata dalle tue stasera le faccio anche io

miciapallina ha detto...

filibustieri
Il tempo passato è d'obbligo!
Sarà quel mandarino che occhieggiava.... oppure forse la carne non è di ottima qualità.... svanisce!!!.... per il meme.... tanto prima o poi ti becco!

viviana
Anche noi!!! E si vede dalla velocità in cui sparisce! Il pomodoro secco è forse un retaggio "Sardo" ma io lo metto ed è buono buono!

viviana b.
Santa Mostarda! E più è piccante più la amiamo! A me ricorda il mio nonno (che era Milanese) .... quando ero piccola piccola!

Lagattallardo ha detto...

MIAO!Un pezzettino per me che sono a dieta me lo lasciate??proverei il mandarino soprattutto!!
buono buono!

miciapallina ha detto...

cg
Certo che ti lascio un pezzetto di bollito!
Anzi, quando torni dal tuo panico-viaggio te lo rifaccio tutto per te!!!!
nasinasi

Cuoche dell'altro mondo ha detto...

Si si, voglio assaggiare! Sai che non ho mai mangiato la mostarda? Il bollito però guai chi me lo tocca. Buoooono. Ho letto da qualche parte che hai l'influenza. Oh, mi raccomando. Al calduccio. Se hai un po' di zenzero fresco in casa fatti un infuso - fa miracoli. E scalda tanto. Un abbraccio, Alex

miciapallina ha detto...

Alex
Si!! Assaggia Assaggia, ma mi raccomando, che sia bella forte altrimenti è solo frutta candita!
E si.... l'influenza mi ha preso a braccetto! Speriamo di uscirne per lunedì!!! Il mio capo deve firmare le mie ferie!! Per pasqua qualche giorno vado a casa dalla mia mamma!!! non mi sembra vero!!!
Senti.... ma è da molto che non ti dico che sono contenda davvero di averti incontrata???....
Zenzero??
OK messaggino a GG quando torna a casa mi deve zenzerare!!
nasinasi

copenhagen_by_bike ha detto...

ciao nuova amica!! grazie del passaggio, anche io non ti conoscevo! noi siamo finiti qui al nord per lavoro e ci manca un pò l'Italia, soprattutto x il cibo, perchè per il resto, in un mese che sono qui, ho potuto constatare che si vive bene (meteo a parte, che cmq è sopportabile!). ciaooo

elisabetta ha detto...

Io assaggerei molto molto volentieri, quanto mi piace il bollito con la mostarda (che però sta al secondo posto, sul podio c'è il cren e di lì non me lo sposta nessuno)!
Come va con l'influenza? Spero ti rimetterai presto, ciao

miciapallina ha detto...

cinnamon
Ben trovata a te!

elisabetta
Dai.... vieni, preparo un altro posto a tavola!!

liquirizia ha detto...

Grazie!! :) Sei super disponibile, però mi bastava sapere la "stagione" dei micini, per sapere quando attivarci nella ricerca.. Per il resto si trovano anche quì da adottare, abbiamo il canile/gattile e anche tanti privati che mettono gli annunci in giro!:) Dovremo attendere marzo/aprile perciò.. è vero che più sta con la mamma e più è docile e calmo? Visto che viviamo in appartamento ne vorremmo uno sornione, che non ci tiri giù la casa.. gli spazi per uscire li avrebbe, ma la sua vita sarebbe più che altro dentro perchè non è aperta campagna, ci sono le strade e le macchine.. non vogliamo che corra pericoli ma allo stesso tempo ci chiediamo se in appartamento soffra o ci farà arrabbiare troppo..mi appello alla tua opinione!Bacio

elisa ha detto...

ma sono l'unica a non aver mai mangiato il bollito con la mostrarda?? Si??? beh..tocca a voi invitarmi..
Bacetti.

Back in the USA ha detto...

Che bollito squisito!!! Ho letto tutti i post precedenti, spero che Ogheddu stia meglio.
Anche io adoro le polpette, il tuo orso-gatto e' un buongustaio.
Mi piace la descrizione delle cose che ami, e' un ritratto di una persona dolce e intrigante. Il fatto che adori i gatti ci accomuna, come ben sai.
Bacini

miciapallina ha detto...

Cara Liquirizia,
Per quanto riguarda la prima domanda, se la mamma del micino è una randagia, prima lo prendete più possibilità ci saranno che il misino sia docile.
Se la mamma è una gatta di casa invece è il contrario.... più starà con la mamma più sarà docile.
I gatti sono dotati di un carattere proprio, anche nella stessa cucciolata ci sono micini che sembrano delle mammole e altri dei piccoli demoni!
Per quanto riguarda il "gatto d'appartamento" io so che se vivono in appartamento sin da piccoli non hanno nessun problema di adattamento.
Ricordati però che (come sopra) i gatti hanno un loro carattere, non hanno il cartellino della garanzia... e molto dipende anche dall'educazione che gli date!
Ma comunque sia un gatto in casa sarà una meraviglia!

per qualunque cosa mi trovi qui o sulla mia mail!!!!

nasinasi

miciapallina ha detto...

Elisa
.... ritieniti invitata quando vuoi!!!

Koala
è bello leggerti qui da me, molto!
Si, ci sono molto cose che ci accomunanao.
Io mi sono permessa di dare il tuo indirizzo blogger anche a mia cugina, che sta adottando una bimba, e ad un altro amico, che invece l'ha fatto qualche anno fa.
Se mi mandi il tuo indirizzo (nella mail) vorrei spedirti un librino (scritto appunto da questo amico) che parla della sua esperienza!!!

nasinasi ..... influenzati

Aiuolik ha detto...

Da poco alla mia amica Shaghy hanno regalato un barattolo di mostarda...ora ho deciso di farla in casa, chissà se ci riesco!

Ciao,
Aiuolik

Rossella Mazzotta ha detto...

Anch'io oggi bollito ma ahimè senza la tua piccantissima mostarda!
apetto te e GG per un pic-nic virtuale da me, che ne dici? Ognuno porta qualcosa,perciò lasciami un commento con il link di ciò che porti tu.Ti aspetto, sarà un bellissimo pic-nic.
Invita chi vuoi, è benvenuto chiunque abbia voglia di stare in compagnia.

paola dei gatti ha detto...

adoro la mostarda di cremona, più forte di quella di voghera!

 
/// Accettazione Cookie -> /// – Stile del Banner –> ///– Script dei cookie –> ///– Gestione barra dei cookie –> /// Accettazione Cookie – Fine –>