martedì 26 febbraio 2008

Polpettando

Ovvero la storia di un GrandeGatto alla corte di Madama Polpetta!

rotola rotola

Ci sono uomini che le coccole, quando non te le chiedono direttamente, proprio te le tirano fuori dalle mani, così, spontanee!
Il GrandeGatto è uno di questi.
Strano ibrido bipede fra un orso e un gattaccio, lui davvero non ti chiede mai nulla (quasi mai, su, siamo onesti!!) però ha un debole, un vero debole "Le Polpette"!
Fatene 3, 10 o 30 e lui le mangerà tutte!..... mugugnando fra se e se come se quelle non fossero semplici palline di carne, ma vero cibo degno di re!
Allora, siccome di tanto in tanto la miciapallina si fa cogliere da raptus di coccolite acuta, al ritorno da lavoro, questa volta, si polpetta!

Avevo in frigo circa 700 gr di carne macinata (per fare le polpette "ottimali" sarebbe meglio avere del macinato misto e soprattutto NON macinato due volte), quindi ho sbattuto con una forchetta 3 uova, ho fatto un buchetto nella montagnola di carne, ho aggiunto le uova sbattute, aglio tritato piccolo piccolo (qui ne ho messo 4 spicchi), prezzemolo, maggiorana, due cucchiaioni di parmigiano, un poco di olio di oliva di quello buono (serve a renderle morbide morbide) e pane gratuggiato.

Nell'impasto si può mettere anche un pezzo di pane raffermo ben bagnato nel latte e strizzato, oppure una patata lessa schiacciata.
Serve per renderle più soffici e meno asciutte.... ma provate il trucco dell'olio e poi mi direte!!

Ho mischiato tutto bene bene (aiutandomi con le mani) e  ho iniziato a polpettare!

poppettine

E rotola rotola, con tanta pazienza, le piccole polpettine andavano formandosi!
Ogni tanto bisogna inumidire i palmi delle mani, per evitare che l'impasto si appiccichi, ma per il resto il rotolamento polpettifero è quasi ipnotico.
Inoltre, a polpettare non ero sola nella cucina della Gatteria, perchè, nell'ordine, c'era GrandeGatto a farmi compagnia (e a contare quante polpette venivano adagiate sul vassoio) poi Charlino (il Gatto Grande di casa, il vero sovrano di miciapallina) che stava ad occhi alzati e baffi frementi in attesa che qualche briciola di impasto scivolasse per caso dalle mie zampine..... e anche Ogheddu faceva la sua parte, rendendoci partecipi del suo ritrovato vigore saltando in modo da porre i suoi miagolii il più vicino possibile alle mie orecchie.... caso mai non lo sentissi!

Finita la delicata operazione del rotolamento (e della pulizia pavimenti da parte degli aiutanti di cucina, quelli pelosi) il GrandeGatto aveva già preparato il padellone con dell'olio caldo (giusto un filino sul fondo) e anche apparecchiato il tavolo!

Con le polpette viene anche un sugo buonissimo, ma ve lo racconto un altra volta..... questa è una coccola per GG e questo è il modo in cui le preferisce!
Una girata e una voltata per fare una crosticina dorata e cuocere la carne senza farla asciugare troppo, e le piccine sono arrivate in tavola!

rosola rosola
In teoria quelle che restavano dovevano servire per preparare un bel sugo..... ma, mistero, sono finite tutte!
Con grande soddisfazione della Gatteria al completo che aveva dei bei motivi per festeggiare!
nasinasi

21 miagolio:

Lilli ha detto...

Mi hai fatto venire l'acquolina in bocca leggendo questo post... Tra l'altro le polpette sono tra i cibi preferiti della mia bambina ed è un po' che non ne peparo un po per lei. Di solito per farle morbide ci metto la patata lessa, ma proverò con l'olio come suggerisci tu Miciapallina.
Ciao e a presto
Lilli

Sarah FragolaeLimone ha detto...

Come dire?
Grande festa alla Gatteria!
Detto tra noi, Micia (scrivo piano, che GG non ci senta...ssshhh): ma sei davvero sicura che le hai fatte per GG e non per festeggiare Mignolo bello della zia?! ;o)

miciapallina ha detto...

lilli
in effetti queste polpettine sono un po agliate per una bimba.... che dire, io in cucina ne uso tanto!
Per l'olio anche io ero scettica, ma la mia mamma (che ne sa tante) mi ha convino a provare.... e devo dire che il risultato era ottimo!
a presto!

pupina
Se da un lato hai ragione..... sottovoce ma hai ragione.... è anche vero che io sono stata: preoccupata, incazz... nervosa, irascibile, insonne, rompina, pessimista, disperata..... in ordine sparso e in vari gradi di intensità!
Quindi GG merita festeggiamenti per i prossimi mesi!
Infatti per stasera ti copio il roosti!
nasinasi

Geillis ha detto...

che belle le polpette, anche mio marito ne va matto, solo che casua ciccia gliele faccio al forno, oppure in padella coi piselli, certo che però fritte...

Un baciotto al redivivo Ogheddu, è proprio vero che i gatti hanno sette vite!

Lagattallardo ha detto...

Bone le polpette!!e che bravi gatti che hai, aspettano che qualche rimasuglio cada in terra per sgraffignare..Penelope no, lei mangerebbe dal piatto le tue polpette!!
baci all'urugatto

elisa ha detto...

le polpette fanno impazzire anche me..che buone..io ci metto del latte dentro per farle morbide..mhhhh che fame!

Grande Gatto ha detto...

eh già... stavolta siamo stati parchi nelle dosi.... SOLO 700 gr, e sopratutto SOLO 4 spicchi di aglio! secondo me la dose vera di aglio dovrebbe essere almeno il doppio... questa volta la micia le ha fatte delicate!!! ma tant'è alle polpette-coccola non si guarda dentro!!

Aiuolik ha detto...

Anche io vado matta per le polpette! W il Grande Gatto :-)

Ciaooo,
Aiuolik

Valeria, Marco e Sara, i Maramei ha detto...

Micia, pure le polpette facciamo nello stesso modo??? e daiiii, (io però non ci metto l'olio e meno aglio)
Bello vedere la gatteria tutta insieme a fare e mangiare le polpette...
le polpette sanno proprio di casa, capisco perchè Grande Gatto le ami..
un bacciotto a tutti

Cuoche dell'altro mondo ha detto...

Posso dirti che sei davvero dolce? È sempre un piacere leggerti. E come lo capisco il GG: adoro le polpette! Un abbraccio, Alex

miciapallina ha detto...

Geillis
In realtà non sono fritte, io uso una grossa padella antiaderente (di quelle da ristorante per intenderci) l'ho solo leggermente unta di olio e le ho fatte dorare.... anche alla GAtteria dovremmo cercare di fare un po più di attenzione alle ciccce.... ma siamo troppo golosi!

cg
In realtà Ogheddu è un vero ladro! Ma noi abbiamo vigilato moltoooooo.... sulle polpette non si transige! E poi ancora non riese a saltare come prima, altrimenti, vigili o no......

Elisa
Anche a me piacciono moltissimo, ma mi manca sempre il tempo!
Rientrando a casa molto tardi la sera non posso cucinare "da zero"! E' che ogni tanto una coccola extra ci vuole!

Aiuolik
GrandeGAtto esulta!
Tutte le feste per lui!

Filibustieri
Ma dai? Anche le polpette?
Mi sa che io e te siamo anime gemelline!!!! DOBBIAMO proprio incontrarci!

Alex
Dici che ti sembro dolce? ma nooooo .... mi fai arrossire! In realtà sono un cerbero a tre teste e sputo fuoco e fiamme (ma qui mi nascondo benissimo)!!

nasinasi polpettosi

Cookie ha detto...

Ciao Micissima! Condivido la passione del GrandeGatto per le polpette, proverò il suggerimento dell'olio di oliva. Buona giornata!

Morrigan ha detto...

Ma pensi che anche a una gattina vecchina come la mia, le polpettine le possa mangiare?
Ha quaso 16 anni fra un pò!!!!
Faccio dire gnam a Tabatughina!
Miao

Sara B ha detto...

miciapalla, ma io stravedo per le polpette!!! me ne prepari una ciotola? mi servono per guarire completamente! :-))))
bacioni!!

paola dei gatti ha detto...

ai tempi in cui eravamo studenti rosamaria, la mia amica ed io, invitamo apranzo le rispettive controparti:io una frana rosamaria sapeva solo la teoria: risultato un kg di riso (da crudo) coi carciofi in 4 e 57 polpette a testa... dopo più di 35 anni i rispettivi giovanni (che ci hanno pure sposate!) non sopportano più la vista di polpette e riso coi carciofi

Francesca Palmas ha detto...

ma che bbbbuone...adoro le polpette :)ma te l'ho già detto che sei dolcissima? Baci :)

Viviana B. ha detto...

Uuuuuhhhh, le polpetteeeee!!! Piccole piccole, propio a pallina, come le fa la mia nonna... Lei fa le polpette più buone del mondo, secondo me (va beh, non ho assaggiato ancora le tue...He! He! He!); ho anche provato a copiarle la ricetta, ma non c'è niente da fare: la nonna dice che ci mette "il cuin del ratt" (che tradotto letteralmente sarebbe "il codino del topo", roba sopraffina per i mici, ma che naturalmente non ha niente a che vedere con i roditori!), ovvero quel certo non so che che sta tra il saper dosare ogni ingrediente al punto giusto, il metterci tanto amore, l'aver accumulato oltre 60 anni di esperienza in cucina... e le sue polpette sono anni luce più buone delle mie!
Che bei ricordi che mi hai fatto venire con questo post!
Sei sempre una micia dolcissimaaaa!!!
Buona giornata e struscio il naso

Anonimo ha detto...

Evviva le polpette! Bisognerebbe dedicargli una giornata durante l'anno!! Elga

Anonimo ha detto...

.. nn sò come mai, ma a casa mia le polpette si fanno solo e sempre quando avanza il bollito.
La ricetta è simile alla tua. Aglio prezzemolo uovo pane/latte e tante, tante patate.

Poi le frullo nel pangrattato e le friggo nell'olio.

La mia nonna era una maghessa in questo.. le friggeva fino a farle dorare perfettamente uguali da tutte le parti. le voltava una a una..
Erano buonissime..

QUando avanzano poi le schiaffo nella salsa di pomodoro fatta con un filo l'olio e l'aglio.

slurp

miciapallina ha detto...

cookie
Prova prova..... saggi consigli!

Morrigan
Dolce Tabatughina bella!
Un pochino di carne cruda non dovrebbe fargli male.... e poi, a quell'età, è una gran coccola!

Salsadisapa
Ciotolone in arrivooooo..... (se poi passassi di qui.... te ne preparo due!)

Paola
E ci credo poveri giovinastri!
Sono andati in overdose!

La Coniglia
no no...... io non sono dolce! Mi disegnano così!

Viviana b.
Le cose cucinate dalle nonne e dalle mamme hanno sempre un sapore diverso! E poi, dopo 60 anni di polpettamento..... ne avrà anche motivo!

Elga
Si si si !!!! Istituiamo il "polpetta day"!!

fatabugiarda
Famiglia che vai, polpetta che trovi! Ma la tua nonna, che le rigira piano piano una ad una..... si, la vedo davvero!
Anche la mia mamma fa così. Io non ho la loro pazienza.

Santamammadeifelini, che fame che mi sta venendo!

Mariangela ha detto...

Anch'io amo moltissimo polpettare, e il trucchetto dell'olio proprio non lo sapevo. Grazie Miciapallina!

 
/// Accettazione Cookie -> /// – Stile del Banner –> ///– Script dei cookie –> ///– Gestione barra dei cookie –> /// Accettazione Cookie – Fine –>