giovedì 27 settembre 2012

La pasta e fagioli della mezza stagione.

prima che finisca l’estate e che cominci l’autunno…
 RP-DSC03965

Mia cara, buona, calda amica “Pasta e Fagioli”, relegata alla stagione fredda, all’inverno, al vento fuori dalla porta di casa.
Ma si può?
Terribile ed ingiusta discriminazione atmosferica.
Freddo quindi pasta e fagioli e polenta.
Caldo quindi insalata di riso e pomodoro e mozzarella.

No, noi no!
Alla Gatteria siamo contro le discriminazioni, anche quelle di cucina!

Ti amo, mia cara “Pasta e Fagioli”, sei la mia coccola, il mio cibo rifugio (oibò… uno dei miei cibi rifugio!) e quando GrandeGatto rientra a casa la sera, dopo una lunga e faticosa giornata appiccicato allo schermo di un PC, il suo sguardo felice quando ti vede nel piatto mi scalda il cuore.

E quindi, ecco a voi la nostra “Pasta e Fagioli della mezza stagione”, un articolo facile da indossare (ops… da mangiare) ideale sia con il caldo che con il freddo, velocissima quando si ha fretta ma facilmente ri-elaborabile in versione classica da cuoche con tempo e voglia. Ed inoltre sana, economica, vegetariana e anche Gluten-Free.

Astenersi perditempo!

La Pasta

E quindi per 2 personcine golose (e ne avanza un poco per il giorno dopo) controlliamo di avere in casa:

6102 scatole di fagioli di buona qualità;
610sedano q.b. (io ne metto 3 o 4 gambetti);
6102 o 3 spicchi d’aglio;
6101 peperoncino
6102 pomodori maturi tagliati a cubetti, oppure pomodorini datterini, oppure i pezzettoni in scatola;
610basilico in abbondanza
610100 gr. di pasta fresca (non all’uovo) oppure la pasta che preferite voi (spaghetti spezzati, pasta mista, ditalini rigati…)

soffritto

Iniziamo con il soffritto.
Un paio di spicchietti d’aglio che io schiaccio con una forchetta, un girino d’olio evo e si comincia.
Mentre l’aglio rosolicchia taglio il sedano a rotelline e faccio rosolicchiare anche quello. Ma solo un poco.
Nella foto qui sopra ho buttato nell’olio bollente i pomodorini interi, ma se preferite usare i cubetti freschi o i pezzettoni, munitevi di coperchio e chiudete la pentola appena gettato dentro il pomodoro, pena schizzi d’olio che inzacchereranno TUTTA la vostra cucina!
Quando i pomodori saranno cotti (nel caso dei datterini magari schiacciatene qualcuno con la forchetta) aggiungere i fagioli scolati dalla loro acqua e un bel mazzetto profumato di basilico spezzettato con le mani.

Se siete cuoche cuoche, e non è il mio caso, se avete tempo o se volete fare un mega super piatto, i fagioli li avrete fatti cuocere a parte con tutte le modalità e gli accorgimenti del caso e dopo almeno un giorno di ammollo… ma io vado sempre di fretta… purtroppo!

Fate insaporire i fagioli con il soffritto e il basilico, regolate di acqua e di sale considerando che in cottura la pasta dovrà assorbire tutto il liquido (o quasi). Non sapendomi regolare bene tendenzialmente io ne aggiungo due barattoli, gli stessi dei fagioli,  e quando l’acqua avrà ripreso il bollore getto la pasta.

RP-DSC03966

A cottura ultimata, altro basilico, spezzettato, abbondante!

Come dicevo sopra, questa è una pasta che è buona tiepida ed è ottima fredda.
Noi ne facciamo un uso smodato ed è una preparazione che entra di diritto nella categoria “Sweet and Slow” perchè è veloce, economica e facilmente classificabile tra le preparazioni “coccola”.

L’idea ci è arrivata nel lontano 2009 dal blog di Paoletta, Anice e Cannella, e il link della ricetta originale è questo:
http://aniceecannella.blogspot.it/2009/08/pasta-e-fagioli-si-ma-estiva.html

Le rielaborazioni sono in base all’estro, al gusto, a quello che passa la Gatteria nel momento, e come tutte le ricette che partono da un cuore e vanno ad un altro cuore si arricchisce e cresce ad ogni cottura.
Perchè il cibo è come le note musicali, che sono solo sette ma unite fra loro fanno un concerto.
Ma l’ispirazione fa tanto, quindi Grazie Paoletta e Grazie a tutti quelli che provano le mie ricette o che le assaggiano ogni volta che mi va di sperimentare.

E naturalmente Grazie alla “Pasta e Fagioli” quale che sia la sua declinazione!

RP-DSC03968

nasinasi golosi
miciapallina

42 miagolio:

JAJO ha detto...

Pasta e fagioli è spettacolare: d'estate, d'inverno, di giorno, di sera, di giorno dispari, di giorno pari, a targhe alterne, con la benzina senza piombo o col diesel... BBOONAAAAAA !!!!!
E questa col pomodorino datterino la vedo bella saporita (e profumata di basilico)!

Marinora ha detto...

Mi piace tantissimo, in tutte le sue declinazioni! Anche per me e' un cibo coccola in tutte le stagioni. Molto spesso vado anche io di scatole anzi per meglio dire, di tetrapack Coop!

Lo ha detto...

eh si divento matta pure io con la pasta fagioli...più cremosa più densa che si può...ed è subito coccola. un bacione grande

Saretta ha detto...

Tesoro, come posso non darti ragione???Io non capisco più niente davanti ad una buona pasta&fagioli!Però la tua ha qualcosa di davvero speciale..l'amore?Beh visto che ho bisogno di coccole me la preparerò presto, grazie micetta x aver condiviso questa bella versione!
Bacione
PS:mi sa che il tuo biscotto lo farò presto, io non sono vegana :)
Sono però fan della cucina naturale che fa a pungni spesso con la mia gola, hahahah

Unknown ha detto...

Grazie di essere passata da me..che bella quest pasta calda e coccolosa!!1 gatti e moto? andiamo già d'accordo!!! gnammy! buon week end

sweetmiaomiao ha detto...

grazie per essere passata da me se provi i muffins fammi sapere ok,complimenti anche a te per il tuo blog a presto

Artù ha detto...

Ciao! Che bello passare di qui e trovare questo piattino così confortevole per la serata...oggi nebbia e temperature fredde, questa pasta e fagioli é perfetta!

Ps. Ma come faccio a segnarmi tra i tuoi lettori fissi??

Geillis ha detto...

che buona!! io la faccio più brodosa e meno golosa, ti copierò la ricetta, sicuro!

cielomiomarito ha detto...

Proprio così la faccio quando mi prende la voglia improvvisa e non ho tempo per ammollare i fagioli. La tua pare di sentirne il profumo da quassù... :)

Dadra ha detto...

ma che bella "faccia"... sembra moooooooooooooolto goduriosa... ma aspetto un tantinello di fresco... qua si squaglia di caldo!!! baci miciosi ;-)

patriziamiceli ha detto...

io penso che sia buona sempre...é come caloroso un'abbraccio!

Pat

miciapallina ha detto...

Jajo e pasta e fagioli sia!...
Ma anche pasta e ceci e riso e lenticchie e ceci e zucca.... che si vede che mi piacciono i legumi??
eheheheheheheh
meraviglioso!

miciapallina ha detto...

Marinora e si, lo so che non si dovrebbe fare, che in ogni buon blog di cucina si dovrebbero fare le cose "come si fanno", ma io sono solo una donna che cucina, e ogni tanto ho bisogno dell'aiutino!
E quindi ben vengano i fagioli in barattolo!
MA il risultato è ottimo lo stesso!!!
p.s. copio la tua ricetta con la zucca... ma devo trovare il coraggio di aprirla!
E' troppo bella!

nasinasi

miciapallina ha detto...

Lo cremosa cremosa cremosa... e fresca e profumata... e mi viene fame!

SAretta Sono una similnaturalista anche io! Anche se ogni tanto mi lascio tentare dalle scatole di fagioli già pronti!
E se la provi, anche se adesso fa già più freddo, fammelo sapere!

miciapallina ha detto...

Kappa Mi è piaciuto il tuo blog! E ci ripasserò di sicuro!
E poi ci sono i gatti e le moto!....

sweetmiaomiao Proverò sicuramente i tuoi muffins, li adoro in ogni declinazione e i tuoi erano davvero sfiziosi!

Artù Oinoi, se trovi il modo insegnalo anche a me... sono un poco negata!
Con la nebbia e il freddo sarà sicuramente meglio una pasta e fagioli calda... magari con questa stessa ricetta.
Se la provi sarò orgogliosissima!

miciapallina ha detto...

Geillis Amica cara, fra noi è uno scambio di ricette!
Prima o poi ci incontreremo dal vivo, vero?

cielomiomarito E' la vittoria della pasta e fagioli "lampo"!!! E i tuoi complimenti mi fanno arrossire di contentezza!


miciapallina ha detto...

Dadra Questa è proprio la versione "fresca" per le serate caldissime di questa appena passata estate! Poco tempo di cottura, così non si scalda la cucina, molto basilico, pomodorini e... rigorosamente fredda!

Patrizia I tuoi barattolini sono in partenza... ma quanto mi piacerebbe abbracciarti davvero!

nasinasi

Unknown ha detto...

pasta e fagioli for ever, ho congelato dei fagioli freschi perchè siamo stati "improvvvisamente" invitati a cena fuori...adesso me li magno :****
tanto love
Cla

miciapallina ha detto...

Claudia i fagioli sono sempre e davvero una cosa meravigliosa, e la pasta e fagioli una vera meraviglia da portare a tavola. Anche in versione estiva!
nasinasi

Fico e Uva ha detto...

Ma come è possibile che non faccio mai la pasta e fagioli?!?
Fortuna che l'autunno è appena iniziato, recupererò senz'altro!
Baci baci
ficoeuva

miciapallina ha detto...

Fico e Uva Come non fai la pasta e fagioli??
Devi rimediare subitissimo, e questa è la ricetta perfetta, perchè è velocissima, sana, golosa!
Però poi mi prometti che mi fai sapere se ti è piaciuta??
nasinasi tentatori

Miky ha detto...

Io non amo molto i fagioli :(
Grazie per la tua visita.
A presto.
Miky

Luna PizzaFichiEZighinì ha detto...

Ecchime! Mi unisco! Pure io contro le discriminazioni atmosferiche e di tutti i generi!!
In difesa strenua e assoluta della pasta e fagioli 4 stagioni: sa di coccole, di casa, di belle tavolate ma anche di pasti solitari, goduriosi e in pieno relax, il giorno dopo se ne avanza un po'.
E vogliamo parlare del gambuccio da metterci dentro?!
Baci, buona giornata!

Unknown ha detto...

ma sai che oggi al supermercato ho visto dei pomodorini datterino e mi si è accesa in mente la tua foto qua sopra?
incredibile *
Cla

Gata da Plar - Mony ha detto...

bè, quando stavo ancora con i miei genitori in quel di Ferrara, eoni fa... capitava di mangiarla anche in piena estata questa minestra!!! :DDD
Sì perchè piaceva a tutti, nonni compresi e... mentre loro se la mangiavano bollente... a me piaceva mangiarla FREDDA, appena tirata fuori dal frigo... così la sera prima, mamma o nonna me ne lasciavano un piattino in frigo ^^

Baciotti a tutti, pelosi e non ^^

PS: sai che siamo aumentati in famiglia??? adesso siamo io (Gata), Compare, Mimmilei, Pirù e... NOCCIOLINA!!!! ^_____^

Unknown ha detto...

Adoro la pasta e fagioli, la mangerei in ogni stagione!

Unknown ha detto...

Adoro la pasta e fagioli, la mangerei in ogni stagione!

miciapallina ha detto...

Miki Nella vita ci sono sempre cose che piacciono oppure no... l'importante è saperto! E poi... non esiste solo la pasta e fagioli!

miciapallina ha detto...

Luna Già gia!!! Abbasso le discriminazioni e su le bandiere alle coccole!

miciapallina ha detto...

Claudia Il potere evocativo delle foto è sempre di tutto rispetto, mai da sottovalutare, anche quando le foto non sono splendida come le tue!

Cristina Adesso finiamo il basilico estivo e poi si va di pasta e fioli invernale!... anche di pasta e fagioli! E' la stagione degli intingoli!

miciapallina ha detto...

GAta!!! Un Urrààààà per la famiglia che aumenta!
Anche la nostra qui è aumentata.
Adesso siamo:
Misti e Futzi, MaPousse, Ogheddu (mignolo), Dino, Prugna, Attila (detto Totò u curtu), Nenè, Silver e Olga... e io cerco di vendere marmellate, foto, pane e tuttto quanto possa permetterci di andare avanti!!!!
nasinasi

Viviana B. ha detto...

Micetta... Buon anno... Buon tutto...
Mi manchi...
Miao!

Rossella Mazzotta ha detto...

Miciapallinaaaaaa, quando torni??? ti aspetto!!!!Kissessssss

Viviana B. ha detto...

Micettaaaa... ma quando torniii?!? Vediamo se riesco a stanarti con questo premio!
Una strusciatina di nasi felini

Kaishe ha detto...

Ci sono... Ti penso...
Nasinasi a tutti voi, umani e felini.

maddsolutiononline ha detto...


Aussie Boat Loans offers a wide range of products and one of them is boat insurance that provide a loan protection insurance or extended warranty. Boat insurance guaranties you the protection in case of accidental loss, damages, properties , death or injuries. Aussie Boat Loans has the enthusiastic customer service to listen to your needs in order toimprove our boat insurance service .
boat insurance
boat lease
boat leasing
boat loan interest rates
boat finance interest rates
boat financing
boat loan financing
boat loans
boat finance
marine finance
boat loan calculator
boat finance calculator
boat loans calculator
boat finance rates
boat loans australia
boat finance australia
used boat loans
new boat loans
http://www.aussieboatloans.com.au

Viviana B. ha detto...

Il fatto che tu abbia lasciato tra i commenti una valanga di spam insensato mi rattrista ancora di più circa la tua mancanza...
Se passi di qui, struscio il naso. Mesta.

Ristoranti a Cracovia ha detto...

Grande post, devo provare!
La cucina è anche la mia passione nei tuoi articoli si può anche vedere! Saluti

cooksappe ha detto...

fame!!

Unknown ha detto...

ma come finiu ccà?
Cla

Viviana B. ha detto...

... Perché la speranza, poi, è sempre quella che tu passi di qui, anche solo per una sbirciatina veloce.
Ciao.

Viviana B. ha detto...

...E ogni tanto ripasso, nella speranza di trovare novità...
Ti abbraccio, ciao.

 
/// Accettazione Cookie -> /// – Stile del Banner –> ///– Script dei cookie –> ///– Gestione barra dei cookie –> /// Accettazione Cookie – Fine –>