(una piccola parentesi, buona come una brioche al mattino, in tutto il chiasso di questi giorni)
Lucilla è mia nipote.... o forse no.... è la figlia di mia cugina, qualcuno sa dirmi forse che grado di parentela abbiamo io e lei?
Fa nulla, non mi importa!
Lucilla è nata lo scorso luglio ed è stato un vero "colpo di fulmine".... vederla ed innamorarmi è stato tutt'uno.
E so per certo che anche il cuore "orso" del GrandeGatto ha subito uno scossone (e come avrebbe non potuto?)
Lucilla è la speranza, è la nuova vita, ecco perchè lei è la mia piccola parentesi, in mezzo a tutto questo chiasso di questi ultimi giorni.
Chi vuole recriminare lo faccia, chi vuole gongolare anche... l'importante è che adesso si vada oltre le parole e si cominci a fare qualcosa..... poi si vedrà, poi si parlerà.
Se mi prende lo sconforto, io apro la mia cartellina sul PC e guardo lei, la mia fiammella di speranza, la mia Lucilla.
(si si lo so.... non è la mia Lucilla, ci sono prima i genitori, poi nonni..... ma non strillate tutti insieme... svegliate la bambina!)
Comunque sia, attenti tutti, perchè la nuova generazione è nata....
Per il momento si limita a ridersela alla grande, lei, di noi. Pappa, nanna e coccole sono le sue aspirazioni e l'unica cosa importante è che mamma e papà siano li con lei... ma attenzione perchè....
... la nuova generazione ci guarderà presto con occhi perplessi e...
... ci giudicherà... attenti a voi... attenti a quel ditino!
A Lucilla, che nella mia vita è arrivata come un fulmine, vorrei dedicare un dolcino buono buono, fragrante come lei, semplice come lei,
La Brioche del Buon Mattino
La ricetta non è la mia (esiste la proprietà di una ricetta? una ricetta ha il copyrigth?) ma della mia sorellina adottiva Pupina di Gatti e Misfatti, io mi limito a farla e rifarla, ogni volta che mi viene il malumore.
In effetti, ripensandoci, è stata proprio questa ricetta (trovata qui) a spingermi a contattare Pupina e da allora non l'ho più lasciata, quindi, è proprio una ricettina Lucillosa, perchè porta fortuna, fa nascere cose belle e mi toglie il malumore.... come Lucilla...
Siccome qui trovate la ricetta come l'ho trovata io, vi passo quella riveduta e corretta, made La Gatteria!
Ingredienti
° 300 gr di farina manitoba
° 200 gr di farina 00
° 1 cubetto di lievito di birra
° 50 gr di zucchero
° 2 cucchiaiate abondanti di miele
° 1 cuchiaino di essenza di vaniglia
° 2 uova
° 1 cucchiaino raso raso di sale
° 75 gr di burro
° 160 gr di latte tiepido
° scorza grattugiata di limone
Per guarnire: 1 uovo e 25 gr. di granella di zucchero
Nella ricetta di pupina trovate il procedimento "normale" io che di tempo non ne ho mai uso la macchinetta per fare il pane e mi viene benissimo lo stesso....
Nel contenitore della macchinetta metto prima i liquidi (il latte, le uova sbattute, il burro fuso e l'essenza di vaniglia) poi aggiungo le farine, lo zucchero con il miele, la scorza del limone e per ultimo il cubetto di lievito sbriciolato.
Faccio partire la macchinetta con il programma impasto e lievitazione (no cottura) e poi ... poi faccio generalmente altro mentre l'impasto va da solo (moderna tecnologia I Love You)!
Dividete l'impasto in 8/10 pallette e disponetele a cerchio in una teglia da forno, considerando che lievitando e cuocendo le pallette raddoppiano di volume e diventeranno come i petali di un fiore. Ogni petalo una brioche!
Rimettete a lievitare i petali del fiore, ops, le brioches, in un posto tiepido per altri 20 minuti.
Spennellate le pallette con l'uovo sbattuto e cospargete di granella di zucchero.
Cuocete nella parte centrale del forno a 170° per 20/25 minuti finchè la rosa non è dorata!
Controindicazioni..... non riesco a mangiarla fredda..... anche tiepida è buonissima e sparisce come per magia "puff"....
Controindicazioni 2..... spesso la faccio la notte prima di andare a dormire così la mattina abbiamo la colazione pronta.... "dovremmo" avere, perchè il profumo che va per tutta casa è una tentazione irresistibile!
Provare per credere!
Piccola postilla... la foto della brioches non è mia.... l'ho chiesta in prestito a Pupina perchè quella che ho fatto domenica non ha fatto in tempo a vedere la macchina fotografica.... ma sapeste come è buona inzuppata tiepida nel succo di fragola e limone.....
Buona vita a te Lucilla, e a tutti noi tuoi umili sudditi porta gioia e speranza...